rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Viale Giustiniano Imperatore

San Paolo: presentato il progetto “Qui il Bullismo non fa scuola”

E' stato presentato il progetto "Qui il Bullismo non fa scuola"creato nell'ambito dell'Osservatorio sulle Discriminazione

l bullismo, l’intolleranza, l’esclusione sociale, sono concetti indissolubilmente legati che talvolta, purtroppo, esplodono generando fenomeni a dir poco esecrabili. L’omofobia, l’antisemitismo, il razzismo, sono tutti figli d’una cultura votata all’esaltazione di un’identità ritenuta inviolabile, naturale, alla quale contrapporre quella “del diverso”. Da stigmatizzare e combattere. Spesso, però, il ricorso a slogan e immagini, serve piuttosto a nascondere, dietro la ricerca dell’appartenenza ad un gruppo precostituito, la propria fragilità emotiva, relazionale, culturale. Ed anche per questo che, ad essere più facilmente vittime di questo fenomeno, sono proprio i giovani.

IL BULLISMO NON FA SCUOLA - I recenti attacchi subiti dal Municipio dei Diritti, per l’istituzione del Registro per le Unioni Civili. Come anche le scritte ingiuriose comparse, per la seconda volta in pochi mesi, nel liceo Socrate, devono aver fatto suonare un campanello d’allarme. 11Radio, il Network della Comunicazione Sociale, è intervenuto creando un Osservatorio delle discriminazioni all’interno del quale, nel pomeriggio di lunedì 3 giugno, ha trovato spazio la campagna “Qui il bullismo non fa scuola”. Si tratta di un’iniziativa rivolta alla scuole superiori del territorio, che probabilmente nasce per eliminare alla radice la causa dei peggiori fenomeni in cui di declina l’esclusione sociale.

L'OSSERVATORIO - Alla trasmissione di 11Radio, come sempre condotta da Federico Valerio presso la postazione di Viale Giustiniano Imperatore 75, hanno preso parte varie associazioni territoriali, insieme al Vice Presidente del Municipio, nonché Assessora alle Politiche Sociali Carla Di Veroli. L’Osservatorio, operativo il lunedì pomeriggio, permette di raccogliere le denunce dei residenti e, contestualmente, di lanciare tematiche e appuntamenti legate al proposito di migliorare l’inclusione sociale. Di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: presentato il progetto “Qui il Bullismo non fa scuola”

RomaToday è in caricamento