rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Dopo la neve c'è l'emergenza strade, Catarci: "Dal sindaco poche risorse"

Il minisindaco del Municipio XI Andrea Catarci è critico sulla gestione dell'emergenza post-neve e sui fondi stanziati per gli interventi alla rete stradale: "Servirebbero quasi 2 milioni di euro per riparare le strade del municipio"

Le nevicate del 4 e del 10 febbraio hanno messo a dura prova le strade, i marciapiedi e le aree verdi della città, rendendo necessari interventi di messa in sicurezza sul territorio e riparazioni. Il presidente del Municipio XI Andrea Catarci aveva richiesto al sindaco, lo scorso 7 febbraio, lo stanziamento di fondi per i danni riportati, stimando poi una cifra complessiva di quasi due milioni di euro. Alemanno ha parlato di interventi su 250 mila metri quadrati di strade per una spesa di 2 milioni di euro su tutta l'area cittadina. "Risorse ridicole", ammette Catarci.

"Il 16 febbraio il Municipio Roma XI ha inviato al Sindaco ed agli uffici centrali la relativa richiesta - dichiara Catarci in una nota -  per poi sapere che si prevede di intervenire in tutta la città con 2 milioni di euro, meno di quelli che servirebbero solo nel Municipio Roma XI se si aggiunge l’iva alla cifra indicata. Mancava solo questa notizia per completare il quadro di un Sindaco che ha completamente perso la testa per qualche fiocco di neve".

LA NOTA - "Lo scorso 7 febbraio, con una stravagante nota in cui si ignoravano sia i Presidenti che i Direttori dei Municipi - prosegue Catarci - Alemanno si rivolgeva direttamente agli Uffici tecnici territoriali chiedendo di effettuare una valutazione economica degli interventi necessari alla rete stradale a seguito dell’emergenza-neve. Dopo aver provveduto in proprio a micro-riparazioni urgenti su una trentina di vie con gli scarsissimi fondi della manutenzione ordinaria, il Municipio Roma XI stilava il richiesto elenco aggregato per quartiere".

LA STIMA MUNICIPALE DEGLI INTERVENTI SULLE STRADE - "In particolare, alla Montagnola urgono interventi per 1.800 metri quadri, a Tormarancia per 10.000, a San Paolo per 23.500, a Garbatella per 9.000, ad Ostiense per 11.000, a Rinnovamento per 10.000, a Tre Fontane nord per 13.000 ed a Roma 70 per 4.000. Calcolando un costo medio di 23 euro a metro quadro per ricostituire una sede stradale di 10 centimetri di profondità, fanno in totale 82.300 metri quadri per complessivi 1.897.500 euro. Anche quello sulla riparazione delle buche era un bluff, solo un modo per apparire, per provare a far bella figura, senza nessuna ricaduta concreta sulla vita della città. Dopo i disagi portati dal maltempo e aggravati da una pessima gestione dell’emergenza, con il Sindaco impegnato prioritariamente nei litigiosi salotti televisivi e nell’arte della retorica finalizzata allo scaricabarile ed al diniego delle responsabilità, i cittadini romani dovranno sopportare per parecchio tempo pure i danneggiamenti delle strade!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la neve c'è l'emergenza strade, Catarci: "Dal sindaco poche risorse"

RomaToday è in caricamento