rotate-mobile
STREET ART / Tor Marancia / Viale Carlo Tommaso Odescalchi, 75

A Roma il nuovo murale che promuove l'uguaglianza tra i sessi e la forza delle donne

“Consapevolezza” è stato realizzato sulla parete all’ingresso del liceo artistico Caravaggio, l'inaugurazione il 13 gennaio

Una venere garante dell'uguaglianza tra i generi e dell'amore reciproco. “Consapevolezza”, il murale realizzato dall'artista Rame 13 sulla grande parete del liceo artistico Caravaggio di Tor Marancia, sarà inaugurato alle 11 di venerdì 13 gennaio. Il progetto è curato da Livia Fabiani, presidente di VenUs, associazione che favorisce l'empowerment femminile attraverso la street art.

Una venere speciale

L’opera rappresenta una venere. I personaggi sopra la sua testa, che hanno con loro dei libricini e degli stendardi riportanti le parole "uguaglianza" e "diritti", esprimono il desiderio di comunità e di uguaglianza tra i sessi. Le corna, simbolo associato da sempre alla virilità maschile, vogliono invece essere attribuite alla forza della figura femminile contemporanea. Inoltre, la dea tiene tra le mani un vaso da cui sboccia una pianta, intesa sia come simbolo di vita ed amore ma anche come sinonimo di crescita, riflettendo il ruolo essenziale della scuola nella formazione dei giovani adulti.

Il focus dell’artista

Rame 13, di origini toscane e firma nota nel panorama della street art, ha realizzato recentemente il murale dedicato alle scienziate a largo Veratti. Con questo lavoro a Tor Marancia,  vuole sottolineare il rapporto che c'è tra l'essere umano ed il mondo attraverso una dea delle opportunità e delle diversità intese come senso di unicità.

Il murale è realizzato dall’associazione VenUs con il finanziamento del bando "VitaminaG" nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it - Politiche giovanili della Regione Lazio con il sostegno della presidenza del Consiglio dei ministri –  con il patrocinio del municipio VIII di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma il nuovo murale che promuove l'uguaglianza tra i sessi e la forza delle donne

RomaToday è in caricamento