GarbatellaToday

Garbatella: il Municipio si allea con i librai del territorio

Il Municipio VIII ha sottoscritto un protocollo d'intesa con le librerie del territorio, elette a vero e proprio "presidio di cultura". Promozione di eventi in cambio di sconti agli studenti

Il Municipio VIII scommette sulla cultura. E lo fa puntando su quello che, per antonomasia, ne rappresenta il vettore principale: il libro. Si parte da un assunto:  “La lettura è un fondamentale strumento di autocultura in quanto promuove l’introspezione, la capacità di riflettere su se stessi, sui valori della società e della vita”.

IL PIACERE DELLA LETTURA - Con questo presupposto, il Municipio VIII ha siglato un protocollo d’intesa con sei librerie del territorio. L’obiettivo, hanno spiegato in una nota Catarci, l’Assessore alla Cultura Rita Marocchi ed il Consigliere Flavio Conia, è quello di “ promuovere un piano di azioni che possa far crescere la creatività e l’entusiasmo rilanciando il piacere della lettura soprattutto tra i giovani”.

SCONTI PER GLI STUDENTI - Ci sono voluti due mesi di lavoro, ma alla fine il risultato sembra soddisfacente. “Nonostante la crisi che il settore sta attraversando, le librerie applicheranno uno sconto sull’acquisto di libri (non scolastici) a tutti gli studenti che frequentano le Scuole del Municipio Roma VIII previa presentazione dell’attestato rilasciato dal Municipio stesso. E come Istituzione Municipale ci impegneremo a creare iniziative culturali legate alla promozione della lettura attraverso presentazioni di libri, seminari, letture collettive riconoscendo alle Librerie una serie di agevolazioni per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico, ad esempio,  in occasione di tali manifestazioni oltre ad una ampia campagna di comunicazione e sensibilizzazione presso le scuole”.

PRESIDI DI CULTURA - Sconti per gli studenti in cambio della promozione di iniziative nel territorio. Il disegno dell’ente di prossimità è abbastanza chiaro, ma risulta ulteriormente specificato nel passaggio successivo della nota: “Il Municipio VIII vuole dare risalto alle librerie di quartiere valorizzando il mestiere del 'libraio' , perchè una semplice libreria possa diventare un vero presidio di cultura del territorio. Il primo evento congiunto è previsto per l’8 dicembre. Le prime librerie del Municipio VIII che hanno aderito al protocollo d’intesa sono: Libreria Silvio D'Amico, Socrate Srl, Libropoli Roma, Efeso, Nuova Europa, Ti Con Zero Libri.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento