rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Maratona alla Garbatella: una gara non di resistenza, ma per la Resistenza

Il 10 ottobre si svolgerà alla Garbatella un'iniziativa podistica, di solo 4,5 km, ispirata ai valori della solidarietà, del rispetto delle diversità e dell'antifascismo"

Dal punto di vista sportivo, la maratona rappresenta la gara di resistenza per eccellenza. Quella invece che si svolgerà sabato 10 ottobre alla Garbatella, sarà declinata in modo diverso. La competizione podistica sarà sì una corsa di Resistenza, con la erre maiuscola. 

UNA PASSEGGIATA PODISTICA - Ad organizzare l'iniziativa, ha provveduto il CSOA La Strada, che festeggerà così le 21 candeline. Ai tempi della guerra,  il Centro Sociale di via Passino sarebbe diventato maggiorenne. Oggi invece, che la maggiore età l'ha traguardata da un pezzo, La Strada si dedicherà ad organizzare "la Maratona della Resistenza" che a dirla tutta "non è una vera e propria maratona". Si tratta piuttosto di  "una piccola passeggiata podistica, di 4,5 km circa, a cui possono partecipare corridori e corridrici di ogni età, gli atleti di tutti i giorni e quelli della domenica" spiegano gli organizzatori.

VALORI FONDANTI DELLA MANIFESTAZIONE - La carattestica saliente di questa passeggiata podistica, risiende nell' "antifascismo, la solidarietà e il rispetto delle diversità". Sono queste le linee guida di questa manifestazione che "riconosce nello sport uno strumento fondamentale di aggregazione ed emancipazione sociale". Per partecipare a questa iniziativa, occorrerà presentarsi prima delle 15.00,  a Largo delle Sette Chiese. L'iscrizione è gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona alla Garbatella: una gara non di resistenza, ma per la Resistenza

RomaToday è in caricamento