rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Circonvallazione Ostiense

Aree verdi: il Municipio VIII dovrà gestire 74 giardini, ma non ha i soldi

L'assegnazione di 74 giardini al Municipio VIII, in assenza di risorse economiche e di personale, non permetterà di migliorarne la gestione. Catarci: "Così facendo si rende ancor più irrazionale la macchina amministrativa"

Le aree verdi di piccole dimensioni, saranno gestite direttamente dagli Enti di prossimità. La decisione, maturata in seno all'ex Giunta Marino, rischia però di non risolvere il problema della loro manutenzione. Il decentramento così ottenuto, in assenza di risorse dedicate, lascerebbe infatti inalterato il quadro. Con la differenza che adesso la responsabilità non sarà più in capo al Comune. 

UN PATRIMONIO ENORME - La questione è stata segnalata dal Presidente del Municipio VIII. "Uno degli ultimi atti della Giunta dell’ex Sindaco Marino è stata la Deliberazione 362  con cui sono stati definiti gli indirizzi per il conferimento ai Municipi delle aree verdi di prossimità. Si tratta di giardini di dimensione inferiore a 5.000 mq – spiega il Presidente Andrea Catarci – Sebbene l’idea sia pienamente condivisibile, va registrato come, ancora una volta, non si accompagni immediatamente il processo con le adeguate risorse economiche, umane e strumentali, ma si rinvia a provvedimenti futuri. Si tratta, nel caso del Municipio Roma VIII, di ben 74 giardini per un totale di 117.862 mq di verde, un patrimonio enorme senza eguali negli altri Municipi romani: come lo si cura adeguatamente senza stanziamenti e personale dedicato?" si chiede il Minisindaco .

IL DECENTRAMENTO A META' - Lo iato tra un principio condivisibile e la sua attuale applicazione, non fa dormire sonni tranquilli all'Ente di prossimità."E’ evidente che in questo modo – osserva Catarci –  anziché razionalizzare si rende ancor più irrazionale la macchina amministrativa: anziché funzioni di governo si trasferiscono dal centro alla periferia funzioni ingestibili, insomma si decentrata alla rovescia. Se si intende davvero dar seguito e procedere con l’affidamento dell’aree verdi ai Municipi  – conclude il Minisindaco – si mettano prima a disposizione i fondi assieme al personale preposto. Se non sarà così, si tratterà dell’ennesimo scarica barile dal Campidoglio ai Municipi a cui ci si opporrà in tutti i modi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi: il Municipio VIII dovrà gestire 74 giardini, ma non ha i soldi

RomaToday è in caricamento