rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Damiano Sauli

M5S Mun VII: “I progetti votati alla sostenibilità ambientale devono essere sostenibili anche economicamente”

Carlo Cafarotti, presente al lancio dell’eco-compattatore GARBY, mette in evidenza la necessità di creare una rete per diffondere un progetto pedagogicamente valido

Anche il candidato Portavoce alla Presidenza dal Municipio VIII, presente insieme a Catarci alla Cesare Battisti, ha commentato l’introduzione di un eco-compattatore.

"La raccolta differenziata è strategica – ha osservato Carlo Cafarotti -  sia dal punto di vista ambientale, che è la priorità, sia come possibile volano dell'economia locale. Balza subito agli occhi di tutti l'aspetto educativo e didattico della iniziativa presso la scuola Cesare Battisti dell'impianto GARBY – ha riconosciuto il candidato Presidente del M5S, riferendosi all’eco-compattatore - ma l'aspetto meno evidente di cui deve occuparsi un amministratore locale è la sostenibilità finanziaria del progetto”.

Dalla sostenibilità ambientale a quella finanziaria, il passo non è immediato come, spesso, si è portati a credere. “Affinchè il progetto non sia un fuoco di paglia – ha quindi suggerito Cafarotti -  il municipio deve attivarsi per rendere l'iniziativa persistente con effetti educativi e sociali duraturi, e non abbandonarsi ad auspici. Senza parlare di massimi sistemi e per essere concreti, com'è nostra abitudine, occorre creare rete tra l'iniziativa ed il settore del commercio e artigianato municipale, proprio come proposto dallo stesso imprenditore di GARBY, con il mutuo interesse, sia del settore economico locale che dal punto di vista ecologico.  Questo  - ha concluso Carlo Cafarotti - è nelle corde del municipio, e questo è quanto farà il Movimento 5 Stelle."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S Mun VII: “I progetti votati alla sostenibilità ambientale devono essere sostenibili anche economicamente”

RomaToday è in caricamento