Martedì, 28 Settembre 2021
Garbatella Garbatella / Via Costantino

Dal Bidet al Parco Garbatella, decine di volontari tirano a lucido il Municipio

Con Puliamo il Mondo, Legambiente ed i residenti del Municipio VIII, scenderanno in strada per pulire scuole, parchi e marciapiedi. Quattro giorni di iniziative, distribuite tra San Paolo, Tor Marancia e Garbatella

Quattro giornate di lavoro, distribuite in altrettanti quartieri. Decine di volontari mobilitati. Quest'anno, per la campagna Puliamo il Mondo,  il circolo di Legambiente Garbatella ha deciso di fare le cose in grande. E con il patrocinio del Municipio e l'aiuto di studenti ed insegnanti, ha stabilito di dedicarsi alle scuole, alle strade ed alle aree verdi del territorio.

LE SCUOLE - L'iniziativa è partita giovedì 24, con la pulizia del cortile del Liceo Artistico Caravaggio di Tor Marancia. Un'operazione di due ore, che ha visto lavorare fianco a fianco studenti, docenti e volontari. La seconda tappa è invece prevista per il 25. A trarne benefecio, uno degli arredi più amati e purtroppo meno curati della Garbatella: la scalinata della fontana Carlotta. A prendersene cura saranno gli studenti della III A della scuola media Moscati.

MARCIAPIEDI E TOMBINI - Sabato 26 invece saranno addirittura due le squadre impegnate. In via Aristide Sartorio, a pochi metri dalla Tenuta di Tor Marancia, saranno pulite le caditoie ed individuati i tombini occlusi. Un lavoro utile per impedire il ripetersi degli allagamenti. Sempre nella stessa mattinata, altri volontari opereranno a San Paolo. Dandosi appuntamento in piazza Zoagli Mameli, faranno del loro meglio per pulire marciapiedi e strade che circondano la vergogna del quartiere: il celebre "bidet".

IL PARCO GARBATELLA - La quattro giorni si concluderà al Parco Garbatella, di via Rosa Raimondi Garibaldi. Nell'area verde, sopravvissuta alle speculazioni grazie al contributo dei cittadini, sarà fatto il punto della situazione sulle ultime traformazioni attese: il completamento del parco ed il prossimo trasferimento del mercato. A quel punto la riqualificazione sarà ultimata. Nel frattempo però, grazie al lavoro dei volontari, il Municipio sarà un po' più vivibile.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Bidet al Parco Garbatella, decine di volontari tirano a lucido il Municipio

RomaToday è in caricamento