rotate-mobile
Garbatella Garbatella

"Passeggiando per la Garbatella, un'emozione da vivere"

La mappa, ideata e curata dal giornalista e storico Gianni Rivolta, guiderà turisti e non in un tour fra le bellezze imperdibili della Garbatella

Visitare la Garbatella in due ore, senza perdere nemmeno uno dei punti storici del quartiere. Da quest'idea è nata la carta "Passeggiando per la Garbatella - un'emozione da vivere". La particolare mappa, ideata dal giornalista e storico Gianni Rivolta, è stata presentata giovedì mattina in occasione della Festa di Primavera della Garbatella, organizzata dalla Cna di Roma. 

"Garbatella è legata ai luoghi simbolo della produzione del I Dopoguerra e qui la Casa delle Imprese rappresenta oggi un luogo di produzione di idee e iniziative rivolte a tutta la città". Cosi ha commentato Erino Colombi, presidente della Cna di Roma.  

Poi la parola è passata al 'padre' dell'itinerario: "Un  percorso di un’ora e mezza che attraversa circa dodici punti che ritengo siano i più interessanti dal punto di vista storico e architettonico- ha detto Gianni Rivolta - Chi vorrà percorrerlo, conoscerà botteghe artigiane e itinerari gastronomici di grande interesse di un quartiere che da decenni affascina i romani e non solo".

Tante le visite storiche nel quartiere: "Di qui è passato Gandhi, qui hanno tratto fonte di ispirazione registi come Pasolini e Moretti, attori come Sordi e Montesano - ha aggiunto Rivolta - Con questa cartina desidero accompagnare gli appassionati, i turisti e i semplici conoscitori in un itinerario tra la storia”.

La festa di primavera alla Casa delle Imprese della Cna è stata realizzata grazie al contributo della rete gastronomica Rial costituita da "Cose dell’altro pane", "Birra Turbacci", "Pizza croccantina", "Olio donum dei",  "Cantina Federici", "Porchetta del Ponte", "Caffè Haiti" e "MozzaRè".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passeggiando per la Garbatella, un'emozione da vivere"

RomaToday è in caricamento