rotate-mobile
Garbatella

"Il pane a chi serve" parte dal Mun. XI: pizza e pane ai bisognosi

Ieri la presentazione dell'iniziativa: pane, pizza e prodotti da forno invenduti e destinati allo smaltimento saranno distribuiti a parrocchie e associazioni di volontariato. Presente anche il sindaco Alemanno, improvvisatosi panettiere

Contro lo spreco giornaliero del pane nella Capitale, è stato presentato ieri il progetto "Il pane a chi serve", un'iniziativa volta a distribuire alle associazioni di volontariato i quintali di pane che ogni giorno rimangono invenduti a Roma e provincia. Per ora si parte dal municipio XI e dal IV, ma la speranza è che fra un anno ciò possa avvenire in tutta la città.

Il progetto è stato presentato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, dal responsabile delle Acli di Roma Cristiano Carrara e dal presidente dell'Unione Panificatori Confcommercio Roma Giancarlo Giambarresi. Alemanno, che per alcuni minuti con cappellino e grembiule e pala ha infornato il pane, ha definito l'idea "bellissima, concreta ed anche simbolicamente molto forte" perché, ha aggiunto, "non si esce dalla crisi se non si fa uno sforzo anche nel cambiamento dei nostri comportamenti ed il nuovo ciclo economico di sviluppo deve ripartire proprio dalla solidarietà, dal rispetto dell'ambiente e del prossimo".

L'iniziativa, che recupera pane, pizza e prodotti da forno altrimenti destinati allo smaltimento e li distribuisce a persone in condizioni di bisogno, è nato da un appello lanciato dall'Unione panificatori della Confcommercio di Roma sullo spreco di pane giornaliero nella Capitale, raccolto dalle Acli di Roma e finanziato con 150 mila euro da Roma Capitale. Secondo stime della Confcommercio a Roma e provincia si producono 2.000 quintali di pane al giorno, di cui il 10%, cioè 200 quintali, viene buttato. "Il pane a chi serve", che parte in via sperimentale nelle zone di Garbatella, San Paolo, Ostiense (e nel Municipio IV), coinvolge per ora 25 parrocchie e realtà di solidarietà e 15 forni (6 nell'XI municipio e 9 nel IV). (Fonte Ansa)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il pane a chi serve" parte dal Mun. XI: pizza e pane ai bisognosi

RomaToday è in caricamento