GarbatellaToday

Garbatella: “sei de Garbatella se….sabato la rimetti a nuovo”

Dal gruppo facebook "Sei de Garbatella se…." è nata l'idea di rimettere a nuovo il quartiere. Sabato mattina appuntamento in via Guidotti per rimuovere affissioni abusive, riverniciare i muri e tagliare l'erba alta

Dalla realtà virtuale a quella materiale. Fatta di relazioni concrete, in carne ed ossa, calate in contesti urbani. Tanto reali, questi ultimi, da far venir voglia di mettervi mano per migliorarli.  Come è successo ad alcuni residenti della Garbante, conosciutisi nel gruppo facebook “Sei di Garbatelle se….”

IL GRUPPO FACEBOOK - Il gruppo, è stato fondato da Carol Sbarrini, una residente nata e cresciuta nel quartiere, per rievocare  “quei ricordi, quelle sensazioni e quei profumi di quando la Garbatella era più garbata e che molti di noi non hanno vissuto o hanno dimenticato” spiega Valentina Frassanito, residente e mamma di due bambini. “Mi sono iscritta al gruppo qualche giorno dopo la sua apertura  ma da subito ne ho condiviso lo spirito”.

COME MIGLIORARE IL QUARTIERE - Carol e Valentina, sono entrate subito in sintonia tra loro. “Abbiamo riscontrato immediatamente un grande seguito. Ed in pochissimo tempo – ci spiega Valentina – abbiamo raggiunto e superato i 1500 amici. Dopodichè il gruppo è diventato anche un luogo dove poter parlare di quello che il quartiere era e di quello che è diventato”. Il passo per ragionare sugli interventi ora da fare, è stato breve.

LA PULIZIA DI VIA GUIDOTTI - “Abbiamo contattato un’associazione che si chiama ReTake e sabato mattina, insieme ad AMA ed ai PICS, ci aiuteranno a pulire via Obizzo Guidotti . Insieme, grazie anche al contributo degli esercenti locali – ci tiene a precisare Valentina – che ci hanno fornito del materiale, effettueremo lavori di pulizia di una strada, taglieremo l'erba, ripittureremo i muri e toglieremo le affissioni abusive.   Speriamo con tutto il cuore di poter dare uno scossone a questo quartiere e di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile”.

L'APPUNTAMENTO - Insomma, “Sei  de Garbatella se almeno una volta hai bevuto da Carlotta, Sei de Garbatella se hai preso almeno una cinquina da Padre Guido, Sei de Garbatella se andavi a fare la spesa al mercato coperto e ad ogni banco te regalavano chi un pezzo de pizza, chi una banana, chi una fragola...” e sei de Garbatella se sabato mattina, alle ore 10.30, ti fai trovare in via Obizzo Guidotti per la sistemazione della strada.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento