rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Guidotti Obizzo

Garbatella: “sei de Garbatella se….sabato la rimetti a nuovo”

Dal gruppo facebook "Sei de Garbatella se…." è nata l'idea di rimettere a nuovo il quartiere. Sabato mattina appuntamento in via Guidotti per rimuovere affissioni abusive, riverniciare i muri e tagliare l'erba alta

Dalla realtà virtuale a quella materiale. Fatta di relazioni concrete, in carne ed ossa, calate in contesti urbani. Tanto reali, questi ultimi, da far venir voglia di mettervi mano per migliorarli.  Come è successo ad alcuni residenti della Garbante, conosciutisi nel gruppo facebook “Sei di Garbatelle se….”

IL GRUPPO FACEBOOK - Il gruppo, è stato fondato da Carol Sbarrini, una residente nata e cresciuta nel quartiere, per rievocare  “quei ricordi, quelle sensazioni e quei profumi di quando la Garbatella era più garbata e che molti di noi non hanno vissuto o hanno dimenticato” spiega Valentina Frassanito, residente e mamma di due bambini. “Mi sono iscritta al gruppo qualche giorno dopo la sua apertura  ma da subito ne ho condiviso lo spirito”.

COME MIGLIORARE IL QUARTIERE - Carol e Valentina, sono entrate subito in sintonia tra loro. “Abbiamo riscontrato immediatamente un grande seguito. Ed in pochissimo tempo – ci spiega Valentina – abbiamo raggiunto e superato i 1500 amici. Dopodichè il gruppo è diventato anche un luogo dove poter parlare di quello che il quartiere era e di quello che è diventato”. Il passo per ragionare sugli interventi ora da fare, è stato breve.

LA PULIZIA DI VIA GUIDOTTI - “Abbiamo contattato un’associazione che si chiama ReTake e sabato mattina, insieme ad AMA ed ai PICS, ci aiuteranno a pulire via Obizzo Guidotti . Insieme, grazie anche al contributo degli esercenti locali – ci tiene a precisare Valentina – che ci hanno fornito del materiale, effettueremo lavori di pulizia di una strada, taglieremo l'erba, ripittureremo i muri e toglieremo le affissioni abusive.   Speriamo con tutto il cuore di poter dare uno scossone a questo quartiere e di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile”.

L'APPUNTAMENTO - Insomma, “Sei  de Garbatella se almeno una volta hai bevuto da Carlotta, Sei de Garbatella se hai preso almeno una cinquina da Padre Guido, Sei de Garbatella se andavi a fare la spesa al mercato coperto e ad ogni banco te regalavano chi un pezzo de pizza, chi una banana, chi una fragola...” e sei de Garbatella se sabato mattina, alle ore 10.30, ti fai trovare in via Obizzo Guidotti per la sistemazione della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: “sei de Garbatella se….sabato la rimetti a nuovo”

RomaToday è in caricamento