rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Piazza Benedetto Brin

Garbatella ferita al cuore: distrutta la targa dedicata a Maurizio Arena

Divelta la targa dedicata ad uno dei simboli più rappresentativi della Garbatella: il celebre attore degli anni 50-70 Maurizio Arena. Dispiaciuti i residenti, che ricordano con affetto la figura del popolare personaggio

La distruzione della targa dedicata a Maurizio Arena è stata una brutta sorpresa. Così la descrivono quanti, venerdì mattina, hanno fatto la triste scoperta. “Eravamo andati a Piazza Brin dove il Presidente Pace stava partecipando ad un incontro su come difendersi dalla zanzara killer – spiega Simonetta Greco, del Comitato per la cura e la salvaguardia della Garbatella – ed e’ stato allora che abbiamo visto la targa divelta”.

UN SIMBOLO INFANGATO - Il gesto, non ha soltanto infangato la memoria di un celebre attore del secondo dopoguerra. L’atto vandalico, commesso contro la targa, ha colpito un simbolo della romanità. E della Garbatella. Comprensibile la reazione dei residenti. “Lui era del quartiere, dove peraltro vive anche la sorella, Rossana di Lorenzo. Anche lei è un’attrice – c’informa Paolo Moccia – ed ha recitato in un paio di film anche con Alberto Sordi, di cui interpretava la moglie”.

I RICORDI - La fama di Arena, conquistata sul grande schermo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, non ha impedito a qualcuno di accanirsi sulla targa. “Io di Arena ho vari ricordi. Uno è impresso nella foto con la Libertas Garbatella guidata da mister Ugo Cannara, quando la squadra si aggiudicò ai rigori la Coppa Capitolina. Ma lui  - rammenta Moccia - veniva spesso anche all’oratorio, per vedere le partite  dell’Astro, la formazione da cui la Libertas ha avuto origine”.

IL SUCCESSO ED IL QUARTIERE - Arena, come emerge dai racconti di Paolo Moccia, era anche diventato un simbolo di ascesa sociale ed economica. “Ricordo perfettamente quando passava nel quartiere con il suo macchinone americano. Si fermava al Bar Foschi a prendere qualche amico, come Augusto Vittorini, anche lui scomparso. Vittorini si presentava bene, cantava e suonava la chitarra. Ed insieme se ne andavano, pensavamo noi, a fare la bella vita a Roma”. Altri tempi, che i residenti storici di Garbatella ricordano però perfettamente. Perché personaggi come Maurizio Arena nel cinema, Alvaro Amici nella musica, e Carlo Acciari nell’arte, hanno contribuito a fare la storia del quartiere. Peccato che qualche vandalo, annoiato, non se ne sia accorto.

Garbatella: divelta la targa dedicata all'attore Maurizio Arena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella ferita al cuore: distrutta la targa dedicata a Maurizio Arena

RomaToday è in caricamento