rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via della Moletta

Garbatella verso il centenario: se ne discute in via della Moletta

L'ultimo giorno utile per visitare la mostra "il moderno attraverso Roma", sarà accompagnata da un convegno alla Casa della Città. Greco (Ass Itaca): "Ne approfitteremo per mettere insieme spunti per il prossimo Compleanno della Garbatella"

In via della Moletta, a due passi da Eataly, dal 22 febbraio è allestita la mostra “Il moderno attraverso Roma”. E mercoledì 10 marzo è l’ultimo giorno utile per visitarla. Le mappe sugli edifici, i lotti e gli storici giardini della Garbatella, raccolte dall’Osservatorio sul moderno, saranno quindi ancora per un giorno a disposizione dei curiosi. Chi decidesse di recarsi alla Casa della Città nel pomeriggio, avrà poi la possibilità  di partecipare anche  ad un interessante appuntamento. 

ABITARE LA TRASFORMAZIONE - L’Assessore alla Cultura del Municipio VIII ha spiegato di cosa si tratta: “E’ un momento di studio e discussione sul quartiere per affrontare, insieme a tutti gli attori pubblici e privati del territorio, i nodi della trasformazione urbana, sociale e culturale in atto, in vista del centenario della Garbatella nel 2020. Uno scambio di buone pratiche per conoscere e indirizzare il valore delle mutazioni necessarie, dalla scala urbana sino ai micro interventi di dettaglio e manutenzione, affrontando al contempo temi quali la fruizione e la condivisione degli spazi comuni, la valorizzazione e il riuso del patrimonio pubblico. Un incontro per toccare con mano quanto sia necessario comprendere la cultura del moderno per progettarne insieme il cambiamento”.

IL CENTENARIO - L’appuntamento sulla trasformazione urbanistica della “Città giardino”, chiama in causa anche i prossimi festeggiamenti del quartiere. “Domani raccoglieremo degli spunti, in vista del prossimo ‘Buon Compleanno Garbatella – annuncia Simonetta Greco, Presidente dell’Associazione Itaca – si tratta di idee che poi nel corso dell’anno vengono valutate, approfondite ed infine sintetizzate nelle tante iniziative che poi caratterizzeranno la prossima edizione”. Durante la quale ci si appresta a spegnere le cento candeline. “Al Centenario bisogna infatti arrivare preparati – conclude Simonetta Greco – e per questo noi abbiamo già incominciato a lavorarci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella verso il centenario: se ne discute in via della Moletta

RomaToday è in caricamento