rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Piazza Benedetto Brin

Dalla città giardino alla città leggera: la Garbatella è sospesa tra passato e futuro

Un incontro ed una mostra dedicata al quartiere, per ragionare sui sottili intrecci tra il vecchio progetto della città giardino e la successiva trasformazione in città leggera. L'appuntamento è alla Casa dell'Architettura

La Garbatella, a distanza di oltre novant'anni, continua a rappresentare un tema ancora molto dibattuto tra architetti ed urbanisti. Il fascino progettuale della città giardino, rivisitato alla luce delle successive trasformazioni, rappresenta l'asse trainante di un convegno e di una mostra che si terrà il 9 aprile presso la Casa dell'Architettura, in piazza Fanti, 47.

LE ATTIVITA' PREVISTE - L'iniziativa, patrocinata da Ater, dal Comune e dall'Istituto Nazionale Urbanistica, prevede l'alternarsi di momenti dedicati al dibattito e proiezioni video in 3D. Saranno visualizzati infatti i progetti dell'epoca e ricostruiti gli edifici demoliti o trasformati.  Inoltre sarà allestita una mostra, visitabile dal lunedì al venerdì con orario 10-19. E domenica 19 aprile verrà infine organizzata una visita guidata nel quartiere, rigorosamente a numero chiuso.

IL TEMA - "Negli ultimi decenni il governo del territorio e l’urbanistica italiana si sono dedicati alla riqualificazione della città densa e compatta - leggiamo nella nota che presenta l'iniziativa - L’attenzione dedicata a questo problema, le risorse impiegate e l’energia profusa, sono state degne di nota, meritorie ben oltre i risultati ottenuti". A fronte di queste considerazioni è invece stata "colpevolmente trascurata la condizione e la sorte della 'città leggera', erede illegittima della tradizione della città giardino che pure, anche in Italia, può vantare una produzione disciplinare di alta qualità".

GLI OSPITI - Sul tema si confronteranno molti docenti universitari, alcuni arrivati anche dall'estero come Steven Semes ed Ettore Maria Mazzola della University of Notre Dame, solo per citarne alcuni. All'appuntamento prenderanno parte Daniel Modigliani, Commissario Ater,  Livio Sacchi, Presidente Ordine Architetti  di Roma e provincia ed Alfonso Giancotti Presidente CTS Casa dell’Architettura. Al convegno sono stati invitati anche il Vice Sindaco Nieri e l'Assessore all'Urbanistica Caudo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla città giardino alla città leggera: la Garbatella è sospesa tra passato e futuro

RomaToday è in caricamento