GarbatellaToday

Avanguardie Urbane Festival: Roma diventa la Capitale della Street Art

Dall'artista tedesco che ha riqualificato il centro direzionale ATAC agli street artist francesi ed italiani, da giugno ad agosto al MACRO. Roma è sempre più la capitale della Street Art

In Italia, fino a pochi anni fa, la dignità artistica dei murales era ancora oggetto di discussione. La sovrapposizione tra opera d’arte e semplice tag infatti, non aiutava l’opinione pubblica a discernere i piani. Né tantomeno consentiva di sfruttare le enormi potenzialità sottese alla Street Art.

DALLA GERMANIA ALL'ITALIA - Ci ha pensato 999Contemporary, e l’ amministrazione municipale guidata da Andrea Catarci, a rompere un tabù. Col risultato di riuscire, a costo zero, a riqualificare alcune infrastrutture pubbliche. Ed allo stesso tempo, si sono lanciati artisti che in Italia, ancora non trovavano spazio. Il centro direzionale di ATAC, rimesso a nuovo dal performer teutonico Clemens Behr, è il portato di questo approccio, ormai diffusosi in ampie porzioni della Capitale. Ed è anche stato l’occasione per lanciare “Avanguardie Urbane  Street Art Festival 2014”.

IL FESTIVAL - L’iniziativa, ideata e promossa dalle associazioni  999Contemporary e ROAM é curata da Stefano Santucci Antonelli. “Porteremo a Roma,  da marzo a luglio, oltre 30 tra i migliori street artist internazionali e italiani – promette Antonelli - Il progetto, promuoverà Roma a capitale europea della street art, e gli interventi degli artisti sul contesto urbano la trasformeranno permanentemente,  riqualificandone alcuni  quartieri e diversi centri nodali e storici della vita cittadina. Avanguardie Urbane Roma Street Art Festival 2014 –conclude il papà di 999Contemporary -  culminerà con due grandi eventi realizzati in collaborazione con Roma Capitale e Macro - museo d'arte contemporanea di Roma: una conferenza internazionale sul futuro panorama visivo delle città, presso la sede museale  di via Nizza, e una grande mostra, totalmente gratuita, al Macro Future di Testaccio che da giugno ad agosto vedrà protagonisti i più importanti artisti francesi e italiani in un percorso comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione”.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento