rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Garbatella Garbatella / Piazza Giovanni da Triora, 15

Farfalle di cartone nelle strade ed alle finestre: Garbatella non dimentica la piccola Sophia

A due anni dal decesso della bimba, organizzato anche un concerto al teatro Garbatella

Farfalle sulle vetrine dei negozi, all’ingresso della scuola Principe di Piemonte, all’entrata del centro culturale Moby Dick e sulle finestre delle case della Garbatella.

L'iniziativa

Farfalle di cartone sono state appese anche sul cancello del parco gestito da Legambiente ed in numerosi altri punti di'aggregazione del quartiere. “Abbiamo voluto ricordare Maria Sophia, la bimba che proprio l’11 luglio di due anni fa é venuta a mancare” ha spiegato Valentina Frassanito, residente ed amministratrice del gruppo “Sei de Garbatella se”.Gli abitanti del quartiere, ormai ultracentenario, si sono dati da fare per mostrare solidarietà alla famiglia di Maria Sophia a cui è stata dedicata anche un’associazione di promozione sociale

Il ricordo di Sophia

Alla bimba è intitolato un albero nel parco di via Rosa Raimondi Garibaldi ed anche un murale realizzato con il simbolo di un unicorno, davanti l’ingresso della stazione metropolitana di San Paolo. Nella scuola Principe di Piemonte invece, il Municipio VIII un anno fa ha invece realizzato il “giardino delle farfalle”, dedicandolo alla piccola deceduta ad otto anni e mezzo a causa di un tumore.

Le farfalle di Sophia

“Quando Sophia è morta abbiamo trovato tra i suoi disegni delle farfalle, con cui è stata riempita, in occasione dei suoi funerali, la chiesa di San Filippo Neri. Questa volta ci è venuto in mente di tappezzarne la Garbatella” ha raccontato Maria, la mamma. Le immagini di questo colorato insetto, tanto apprezzato dalla bambina, sono state sistemate anche sulle attività commerciali del vicino quartiere di San Paolo. A testimoniare che la solidarietà non ha confini. 

Il concerto di beneficienza

A due anni dalla scomparsa della bimba, nel teatro della Garbatella, è stato anche organizzato “le note di Sophia", un concerto di beneficienza destinato alle iniziative dell'APS. “L’ha promosso l’associazione Tra Le Righe che per l’occasione ha fornito anche una borsa di studio” ha raccontato la mamma che, con il papà Pino, ha dedicato a Maria Sophia un’associazione di promozione sociale molto attiva. “E’ l’eredità che ci ha lasciato Sophia” una bambina che, il territorio, non ha certo dimenticato.

Garbatella: le farfalle dedicate a Maria Sophia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farfalle di cartone nelle strade ed alle finestre: Garbatella non dimentica la piccola Sophia

RomaToday è in caricamento