Garbatella Garbatella / Via Edgardo Ferrati

Ex Bagni Pubblici, vince la Garbatella: apre la biblioteca di quartiere

Grazie ad un investimento di oltre 1 milione di euro inizieranno i lavori per una biblioteca. Marotta(SEL): “Le istituzioni hanno ascoltato e raccolto le sollecitazioni delle comunità locali”

Capitolo chiuso. Negli ex Bagni Pubblici di via Ferrati, nascerà la biblioteca Moby Dick. Il vertice tra Comune LazioDISU e Regione ha partorito il risultato sperato da molti cittadini del quartiere.  Soddisfazione è stata espressa nel pomeriggio dall’Assessore alla Cultura Claudio Marotta.

IL PROTAGONISMO DELLA SOCIETA' CIVILE - “In pochi mesi una grande operazione di rigenerazione urbana e di investimenti in politiche pubbliche per la Cultura cambia il volto di un quartiere, di un Municipio, del modo di fare politica nella nostra città – ha  sottolineato Marotta -  Come già successo nell'incontro tra movimenti sociali e Regionale Lazio per superare l'emergenza abitativa e promuovere il diritto all'abitare, oggi a Garbatella sperimentiamo una strada antica, ma con risultati nuovi: le istituzioni che si mettono in ascolto e raccolgono le sollecitazioni della partecipazione e del protagonismo delle comunità locali in difesa del Bene Comune”.

IL NUOVO CENTRO CULTURALE - E mentre iniziano i festeggiamenti che dalle ore 17 si protrarranno fino alle 21, Marotta chiarisce anche i termini dell’accordo. “Grazie al lavoro degli ultimi mesi svolto dal Consiglio e dalla Giunta del Municipio, grazie all'attivazione delle cittadine e dei cittadini di Garbatella, grazie alle scelte di Flavia Barca e allo straordinario sforzo di Massimiliano Smeriglio nascerà un nuovo centro culturale a Roma”. Costo dell’operazione, spiega Marotta “oltre 1 milione di euro investiti e tempi strettissimi per l'inizio dei lavori. Studenti, giovani, cultura, memoria e partecipazione – conclude soddisfatto l’Assessore alle politiche sociali - sono questi gli assi su cui vogliamo costruire il futuro di Moby Dick, la biblioteca che è sbarcata a Garbatella”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Bagni Pubblici, vince la Garbatella: apre la biblioteca di quartiere

RomaToday è in caricamento