rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Nicolo Odero, 13

Garbatella: al via il processo partecipativo sulle trasformazioni urbanistiche

Nell'ex Urban Center di via Odero l'Assessore Caudo si confronterà con associazioni e comitati territoriali, per la prima tappa della Conferenza Urbanistica Cittadina

In materia di urbanistica,  il confronto tra il territorio e le istituzioni capitoline riparte dallo spazio Multipiano Co-Working di via Nicolò Odero. Per il pomeriggio di martedì 1 luglio è infatti prevista la prima tappa del “tour” che l’Assessore Caudo sta facendo in giro per i  quindici municipi di Roma Capitale.

RIGENERAZIONE URBANISTICA  - Alla Garbatella prende dunque avvio il processo partecipato per conoscere  quali sono le opportunità di rigenerazione urbana che è possibile realizzare nel territorio. Nel corso dell’appuntamento, “verrà illustrato lo stato di attuazione delle previsioni del piano regolatore – apprendiamo da una comunicazione diramata dalla Presidente della Commissione Urbanistica Antonella Melito (PD) - evidenziando le opportunità di rigenerazione e le questioni aperte in ambito urbanistico”.

IL PRIMO STEP - Al primo incontro, che avrà luogo a partire dalle 17.30, farà seguito  una fase laboratoriale  della durata di due mesi. Sono chiamate a parteciparvi  associazioni e  comitati  e la finalità è quella di “venire in contatto con la conoscenza e  la progettualità diffusa nel territorio. Obiettivo dell’attività del laboratorio è arrivare alla costituzione di una carta dei valori di ciascun Municipio, nella quale siano evidenziate le qualità territoriali che devono essere conservate e messe in valore, gli obiettivi pubblici che si intendono perseguire e le priorità relative all'attuazione degli interventi”.

LE TEMATICHE DEI LABORATORI - I temi su cui le realtà territoriali sono chiamate ad offrire il proprio contributo si articolano in quattro aree. Dal patrimonio ambientale e culturale,  alla  mobilità; dai  servizi,  agli spazi dismessi e da rigenerare. Ognuno degli argomenti indicati sarà oggetto di uno specifico laboratorio. Al termine di questo processo partecipato,  che si svolge in tutti e 15 i Municipi di Roma Capitale, si arriverà alla Conferenza Urbanistica Cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: al via il processo partecipativo sulle trasformazioni urbanistiche

RomaToday è in caricamento