rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Angelo Orsucci

Compleanno Garbatella: si festeggia pensando a “Carlotta”

La celebre "Fontana Carlotta" torna ad essere al centro del Premio Fantasia di Garbatella. L'Associazione Il Tempo Ritrovato, torna a chiedere all'ATER una pronta riqualificazione

Mancano poche settimane al compleanno della Garbatella. Uno dei quartieri più amati della Capitale,  sta per compiere novantacinque anni. Tanti indubbiamente. Troppi, se non si interviene nella manutenzione con quell’attenzione che, molti residenti, vorrebbero fosse utilizzata.

LA FESTA - L’Associazione Il Tempo Ritrovato, secondo una tradizione consolidatasi negli anni, per celebrare la ricorrenza tornerà a proporre il “Premio Fantasia Garbatella” dedicandolo al pittore Carlo Acciari ed al cantante e compositore Enzo Ventre, scomparso nel 2014. Ma l’occasione sarà utile anche per tornare a chiedere all’ATER la riqualificazione della Fontana  Carlotta, ormai consumata dal tempo.

LA FONTANA - Rientrata nel progetto “adotta un monumento”, la fontana è stata rappresentata in numerose tele di Acciari, pioniere tra i 100 pittori di via Margutta. Una testimonianza di affetto che il Tempo Ritrovato ha spesso contraccambiato, nei confronti dell’artista, ricordandolo nel corso delle varie edizioni del Premio Fantasia.  Il 18 febbraio, si tornerà a farlo. Per festeggiare un personaggio del territorio, ricordando quanto sia importante preservare i simboli  di una comunità. Come lo è, indubbiamente, anche “Carlotta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno Garbatella: si festeggia pensando a “Carlotta”

RomaToday è in caricamento