Domenica, 14 Luglio 2024
Garbatella Garbatella / Piazza di S. Eurosia

Garbatella: cade pino secolare nella piazza dei Cesaroni, tragedia sfiorata

E' successo ieri mattina. Stando a quanto emerso dal sopralluogo del Servizio Giardini del Comune a provocare la caduta l'impianto delle radici completamente marcio

Era lì, in piazza Sant'Eurosia, quella dove hanno girato "I Cesaroni", da 80 anni. Il pino secolare della Garbatella è caduto ieri mattina intorno alle 8 e 30. Visto l'orario di punta, in cui studenti e lavoratori si muovono per il quartiere, la tragedia è stata decisamente sfiorata. Prima il forte strappo, poi il botto e improvvisamente la piazza era deserta.

Subito l'intervento dei vigili che ha messo in sicurezza l'area e poi, immediatamente dopo, quello del Servizio Giardini del Comune. La causa della caduta sarebbe da ricercare nelle condizioni delle radici: completamente marce. A individuare il punto debole del vecchio albero gli stessi lavoratori del Comune dopo il sopralluogo.

Il tronco del pino nel ribaltarsi ha divelto anche il mattonato della pavimentazione. E' stato segato in più parti e ora è in atto un monitoraggio degli altri due alberi presenti nella stessa piazza che potrebbero correre lo stesso rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: cade pino secolare nella piazza dei Cesaroni, tragedia sfiorata
RomaToday è in caricamento