rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Francesco Passino

Municipio VIII e bilancio:“La Strada” finisce nel mirino dei Cinque Stelle

Nell'analizzare il bilancio il gruppo consiliare M5S punta il dito contro "Questa amministrazione che riesce a trovare i soldi per chi le sta a cuore,come i 434mila euro per il Centro Sociale La Strada"

Tempo di conti, tempo di bilancio. Il M5S del Municipio VIII  ne analizza le voci. Scuole, strade, cultura. Sociale.  Buche e trasporti pubblici. Figli e figliastri. Con questo binomio, si può riassumere l'analisi del modo in cui, secondo il Movimento 5 Stelle,le risorse vengono allocate sul territorio.  “Purtroppo l'attuale amministrazione destina risorse carenti per la gestione della cosa pubblica - premettono Cafarotti e Vivarelli - salvo poi oscillare verso l'assegnazione improvvisa e repentina di soldi che Roma Capitale trasferisce senza preavviso e –con scadenze estremamente ristrette. Questa gestione agevola solo pochissimi soggetti a discapito del bene comune”. Figli e figliastri appunto.

LE RISORSE PER IL SOCIALE - Come si vedrà, la denuncia grillina porta poi alla messa all’indice di una realtà in particolare. Ma procediamo con ordine. Il Gruppo Consiliare parte dal sociale, per segnalare che sono “fortemente sotto il minimo storico le risorse”. Viene poi sottolineato come  “non solo non si riesce a smaltire le liste di attesa per l'assistenza minori e disabili, ma sono anche a rischio chiusura alcune strutture d'eccellenza, mentre due case famiglia sarebbero pronte, ma in attesa di diventare operative”.

IL TASTO DOLENTE - Altro capitolato preso in consegna: le scuole, definite il tasto dolente. “Durante questo anno abbiamo visto diversi edifici, molti mostrano chiaramente la necessità di essere ristrutturati, altri presentano problemi di spazio o di riscaldamento o di infiltrazioni di acqua, altri ancora sono interessati dall'argomento amianto (vedi Leonardo Da Vinci). Niente di nuovo: strutture scolastiche fatiscenti i cui problemi vengono gestiti solo post-emergenza, mentre le insegnanti sono occupate a capire come poter lavorare in questa grave e cronica carenza di personale” osservano i Consiglieri Cafarotti e Vivarelli. 

I NUMERI DELLE SCUOLE - Vengono poi sciorinati dei numeri: “Gli Asili Nido usufruiscono della metà dei fondi rispetto all'anno precedente per i materiali di consumo; per pulizia ad esempio il budget è zero. Manutenzione ordinaria materne? Solo 112.000 euro per tutte le scuole e per tutto il 2014. Per i nidi  - concludono i due - la quota è ancora inferiore, 89.000 euro, in diminuzione di quasi 20.000 euro rispetto al 2013”.

IL M5S E LA STRADA - L’analisi dei Conisiglieri del M5S porta ad una conclusione.  “Questa amministrazione riesce sempre a trovare bei soldini per ciò che più le sta a cuore”. Fatta questa premessa e “visto le poche risorse a disposizione di tutte le voci del Bilancio noi consiglieri del M5S del Municipio VIII abbiamo deciso di far effettuare emendamenti solo in sede Comunale - spiegano Cafarotti e Vivarelli - per chiedere che i fondi destinati al centro sociale 'La Strada', circa 434.000 €, siano dirottati principalmente sull'edilizia scolastica del nostro Municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII e bilancio:“La Strada” finisce nel mirino dei Cinque Stelle

RomaToday è in caricamento