rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Bilancio, Catarci: "Ci hanno dato la mancia, ci prendono in giro"

Il milione di euro che sta per arrivare dall'assestamento di bilancio capitolino, e che sarà da dividere per quindici municipi, non soddisfa il Presidente del Municipio VIII: "Siamo stati presi in giro a più riprese"

Non è soddisfatto il Presidente Catarci per quanto arriverà nelle casse municipali, con il bilancio di assestamento. Non lo era stato neppure nei giorni scorsi, ed ora che è arrivata la notizia che sarebbe stato individuato un milione di euro da destinare ai municipi, il quadro è rimasto invariato.

UN MILIONE DIVISO QUINDICI - “Dovremmo esultare per il milione di euro in più, da suddividere per 15 Municipi, annunciato per il sociale dall'Assessora Danese? - va all'attacco il Minisindaco del Municipio VIII - Non so gli altri Presidenti ma personalmente non ci riesco. Siamo stati presi in giro con il milione di euro che doveva stare già nel bilancio 2015 a disposizione di ogni Ente municipale e che molti non vedranno neanche in assestamento. Siamo stati presi in giro  - elenca Catarci - anche quando approvando un brutto bilancio a marzo, ci è stato garantito che con la manovra estiva avremmo coperto perlomeno i servizi sociali essenziali". 

LE RISORSE PER IL SOCIALE - Secondo alcune agenzie di stampa, il bilancio a disposizione per i servizi sociali municipali, dovrebbe però aver raggiunto la soglia di 3,5 milioni di euro. Il dato tuttavia non sembra contemplato nel conteggio di Catarci. Per il Minisindaco, rispetto al sociale, "il Municipio VIII ha bisogno di 300.000 euro su tre voci e dopo riunioni, incontri e contrattazioni, forse, ne avrà 100.000".  Al di là delle indiscrezioni trapeta sulle cifre esatte che saranno destinate al sociale, resta la distanza tra le esigenze del Municipio e quelle delle casse capitoline. Un differenza che, a giudicare dai commenti di Catarci, lascia l'ente di prossimità con l'amaro in bocca.

I CONTEGGI E L'AMAREZZA - "Siamo stati presi in giro quando, a più riprese, ci è stato assicurato che avremmo recuperato le somme del bilancio 2014 che si è stati impossibilitati ad usare, perché quell'atto non è stato certo licenziato il 30 novembre per colpa nostra: il Municipio VIII ha chiesto il recupero di 5 voci relative a manutenzioni dell'anno precedente e ha avuto zero come risposta. Di fronte a questi comportamenti, tanto irresponsabili quanto centralistici, anche l'aver contribuito a ripristinare un po' di legalità contabile lascia il tempo che trova. E in questo contesto  - conclude la nota Catarci - la soddisfazione espressa dai miei colleghi per la mancetta finale non è la mia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Catarci: "Ci hanno dato la mancia, ci prendono in giro"

RomaToday è in caricamento