Martedì, 15 Giugno 2021
Garbatella Garbatella

Comunicazione sociale e partecipata sul territorio: è on air 11Radio

Da pochi giorni sono iniziate le trasmissioni di 11Radio, progetto di comunicazione sociale e partecipata che prevede la presenza di 11 postazioni radiofoniche sul territorio municipale

L'idea è quella di dar spazio e voce ai cittadini del territorio nell'ambito di un progetto radiofonico partecipato e con un palinsesto condiviso, costruendo undici postazioni webradiofoniche sparse su tutto il territorio del Municipio XI. 11Radio, ufficialmente on air dai primi giorni di gennaio, è un innovativo progetto di comunicazione sociale nato dalla collaborazione tra diverse associazioni e realtà territoriali.

"11Radio è il risultato di diversi incontri e dibattiti - racconta il responsabile del progetto Federico Valerio - fra Associazione Tutti Per Volta, la cittadinanza e l'Assessorato alle Politiche Sociali dell'XI Municipio che hanno portato all'inserimento della Comunicazione Sociale nel Piano Regolatore Sociale municipale 2011-2015. L'idea di creare diverse postazioni radiofoniche dislocate sul territorio che consentano ai cittadini di accedere più facilmente al mezzo di comunicazione e diventarne gli autori è nata durante la Campagna per la Comunicazione Sociale fatta a marzo 2011: abbiamo messo un calendario pubblico su internet e abbiamo proposto a cittadini e associazioni di prenotare uno spazio radiofonico di un ora nel quale promuovere le proprie attività nel sociale. La partecipazione è stata altissima, quindi abbiamo deciso di realizzare un progetto ad hoc che potesse rispondere alla richiesta di spazi di comunicazione da parte degli abitanti e delle associazioni del territorio".

"Grazie al sostegno della Provincia di Roma e dell'XI Municipio - continua Valerio - abbiamo iniziato a costruire il Network della Comunicazione Sociale, esperimento che non ha precedenti. 11Radio ha iniziato le sue trasmissioni a gennaio e abbiamo già costruito le prime tre postazioni a San Paolo presso la Casa delle Associazioni, in zona Navigatori presso il Giardino Ideale e a Tormarancia presso la Casa del Volontariato di CESV e SPES. Abbiamo costruito anche una postazione mobile con la quale riusciamo a raggiungere realtà importanti del nostro territorio, come il Centro Anziani di Garbatella, che non hanno ancora gli spazi per poter accogliere una postazione fissa ma hanno chiesto di partecipare alla realizzazione del Network. Con il progetto 11Radio vogliamo ribaltare il concetto di comunicazione proposto dal media main stream: la comunicazione non può essere appannaggio di pochi eletti ma deve essere un bene di tutti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione sociale e partecipata sul territorio: è on air 11Radio

RomaToday è in caricamento