rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Ardeatino / Largo Duilio Poggiali

Garbatella: sulle scuole, scongiurato il peggio

Genitori, insegnanti e dirigenti scolastici insieme, per arginare i disagi annunciati in questi giorni. Eppure mancano ancora tanti banchi e molte sedie

E’ finalmente cominciata. Con grande trepidazione da parte dei più piccoli, ed ancor più dei loro genitori, il primo giorno di scuola è finalmente consegnato agli archivi.

UNA SORPRENDENTE SINERGIA. I disagi preannunciati nei giorni scorsi, per merito soprattutto di un'importante sinergie realizzatasi tra insegnanti e residenti, ha permesso di svolgere con regolarità le ore di lezione. “Grazie al lavoro volontario dei docenti, dei dirigenti scolastici e dei genitori, che in alcuni casi hanno lavorato fino a notte, si è potuto garantire ai ragazzi delle medie, delle elementari, delle materne, del nostro territorio, l’ingresso in aule decenti.” -  ha riconosciuto in serata il Presidente del Municipio XI Andrea Catarci.

LE RESPONSABILITA' ISTITUZIONALI. Quello su cui, tuttavia, è il caso di tornare a riflettere, sono le evidenti difficoltà incontrate alla vigilia dell'apertura del nuovo anno scolastico. “Davanti a tali prove di buona volontà e senso civico, però, si erge un muro di ostilità, approssimazione e incapacità – ammette il Minisindaco, prima di elencare le responsabilità insite nei principali livelli istituzionali - Il Governo Monti ha proseguito nella politica di tagli e disastri sintetizzata nella riforma dell’ex ministra Gelmini. La Giunta regionale presieduta dalla Polverini ha ostinatamente confermato un disastroso piano di dimensionamento, malgrado la Corte Costituzionale ne abbia messo in rilievo l’irregolarità. La Giunta Alemanno fa anche di peggio”.

LE PERSISTENTI DIFFICOLTA'.  Stando alle dichiarazioni del Presidente Catarci, sembrano ancora da sciogliere le principali riserve che, in questi giorni, sono state denunciate anche in altri territori. “Dopo averne voluto accentrare l’acquisto, con la Centrale Unica, la Giunta Alemanno non è nemmeno in grado di fornire in tempo utile i necessari arredi, con il risultato che ancora oggi nelle nostre scuole medie Poggiali, Spizzichino e Montezemolo, mancano 60 banchi e 120 sedie. A parole l’istruzione è importante per tutti, nella realtà per il centro destra e per il Governo Monti è solo il terreno dove risparmiare un po’, alla faccia dell’attenzione per i giovani!” – conclude il suo comunicato il Presidente del Municipio XI Andrea Catarci.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: sulle scuole, scongiurato il peggio

RomaToday è in caricamento