rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Garbatella Garbatella

Garbatella: si è spenta all’età di 90 anni la Partigiana Neda

Il Presidente Catarci saluta la Partigiana Neda "esempio di coraggio e passione civile"

Il quartiere più rosso di Roma, e quindi d’Europa, per dirla con le parole dell’ex Sindaco Gianni Alemanno, ha perduto oggi una colonna portante. Una donna novantenne che nel corso della sua esistenza si era distinta per coraggio e abnegazione ai valori fondanti della democrazia.

LA VICENDA UMANA - A diffonderne la notizia è stato il Presidente del Municipio VIII Andrea Santoro. “Si è spenta all’età di 90 anni nella sua casa di Circonvallazione Ostiense la Partigiana Neda Solic – scrive il Minisindaco -  Attiva nella resistenza in Croazia, sua terra d'origine, nelle Marche e a Roma. Ha conosciuto il carcere fascista e l'inferno di via Tasso, ha permesso con la sua testimonianza di risalire all'identità della quattordicesima vittima della strage de La Storta del 4 giugno '44, ha militato ininterrottamente nei partiti della sinistra, nel Pci e poi in Rifondazione comunista, animando le iniziative della Villetta di Garbatella – storicamente un luogo simbolo della lotta partigiana -  finché la salute glielo ha permesso”.

L'ULTIMO SALUTO - “Ciao Neda, esempio di coraggio e di passione civile e politica per tanti di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerti e frequentarti – riconosce il Presidente Catarci  - Che la terra ti sia lieve. Il ricordo del tuo impegno e della tua intelligenza non ci abbandonerà mai….”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: si è spenta all’età di 90 anni la Partigiana Neda

RomaToday è in caricamento