rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Nicolò da Pistoia

Garbatella: strade e marciapiedi sono invase dai rifiuti

In via Nicolò da Pistoia ed in molte stradine interne del quartiere, i rifiuti vengono abbandonati direttamente sui marciapiedi, mentre i bidoni risultano pieni per metà

La problematica gestione dei rifiuti, è un fenomeno che sta caratterizzando tutta la Capitale. La Garbatella ed il Municipio VIII non fanno eccezione ad un trend tristemente diffuso.

I SACCHETTI PER LE STRADE - Ciò che abbiamo notato alla Garbatella, soprattutto nella parte nuova, è una gran quantità di sacchetti abbandonati a terra, solitamente tra il marciapiede ed i cassonetti.  Ci siamo soffermati qualche minuto in più in via Nicolò da Pistoia, traversa di Circonvallazione Ostiense, ma la situazione è frequente in ampie porzioni del quartiere.

L'ORIGINE DEL DISAGIO - Ciò che abbiamo constato nella stradina citata, è la tendenza dei residenti a gettare i rifiuti direttamente fuori dai cassonetti. Difficile stabilire se questa pratica sia attribuibile solo ai due abitanti che, in momenti diversi, abbiamo “colto sul fatto”. Ancora più complicato capire se questa modalità di conferimento, sia nata in risposta ad un disservizio, o se invece ne sia parte integrante. Ciò che invece non abbiamo difficoltà a riconoscere, ed alcune foto lo dimostrano, è che una volta aperti  i cassonetti dell’indifferenziata si sono rilvevati semi vuoti. Ognuno, poi, ne tragga le relative conclusioni.

Garbatella emergenza rifiuti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: strade e marciapiedi sono invase dai rifiuti

RomaToday è in caricamento