rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Garbatella Garbatella / Via Giovanni Battista Magnaghi

Garbatella: Casetta Rossa sforna la ricetta contro la crisi

Ogni sabato mattina a Casetta Rossa sarà possibile utilizzare il forno collettivo, per cuocere il pane. Orlandi Posti: "Ci stiamo lavorando da un anno e mezzo. E' un modo per combattere la crisi"

Un forno collettivo per combattere la crisi. E’ questa l’idea con la quale Casetta Rossa spa, ha rilanciato un progetto su cui da tempo stava lavorando: un laboratorio di panificazione.

IL PROGETTO - “Da circa un anno e mezzo stiamo raccogliendo i fondi, attraverso delle cene con sottoscrizione, per realizzare quest’obiettivo. E sabato mattina finalmente abbiamo potuto inaugurarlo – ci spiega Simona Orlandi Posti, attivista della Casetta Rossa -  L’idea è nata diverso tempo fa, grazie a due esperti panificatori del Collettivo pane, che ci hanno messo la pulce nell’orecchio. Ma in qualche modo i semi li avevamo piantati ancora prima”.

C'ERA UNA VOLTA IL GAP - Per capire come nasce l’idea di mettere un forno a disposizione della comunità, bisogna infatti risalire a qualche anno fa. “Quando il pane arrivò alla cifra folle di quattro euro al chilo, decidemmo di creare un Gruppo di Acquisto Popolare, ora divenuto un GAS con trecento iscritti. Per noi quello era un modo per combattere il carovita, ed anche il forno collettivo lo è” chiarisce Simona Orlandi Posti.

PANIFICARE IL SABATO MATTINA - Capire come funziona quest’iniziativa, partorita da Casetta Rossa, è estremamente facile. “Noi nel corso dei mesi creeremo dei laboratori per la panificazione, durante i quali si apprende come fare, scambiandoci i saperi e perché no, anche il lievito madre – prosegue l’attivista – Per ora il forno sarà a disposizione della comunità cittadina tutti i sabato mattina, a partire dalle ore dieci. Mi raccomando però di venire con il pane già impastato, perché a Casetta Rossa si può soltanto infornare” chiarisce l’ideatrice del progetto Red Cycle. L’appuntamento, dunque, è fissato per sabato mattina. In via Giovanni Battista Magnaghi 14.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: Casetta Rossa sforna la ricetta contro la crisi

RomaToday è in caricamento