rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Garbatella Eur / Via Cristoforo Colombo

Garbatella: bottiglie rotte e rifiuti sulla ciclabile della Colombo

La pista ciclabile che costeggia il Parco R. Raimondi Garibaldi, nel tratto vicino al PUP, è minacciata dai rifiuti lasciati nell’erba alta e da numerosissime bottiglie rotte

La pista ciclabile nota come “la dorsale della Colombo”, per il suo svilupparsi in parallelo alla consolare, rischia una rapida involuzione. Ed il rischio sembra particolarmente accentuato in zona Garbatella.

UN GIARDINO DEGRADATO INSIDIA LA CICLABILE -  Sul confine tra il Parco Rosa Raimondi Garibaldi cui, dei vandali, hanno nottetempo decapitato 60 alberature, c’è una zona del tutto abbandonata. Si tratta di una sottile striscia di terra, che si estende tra il PUP della Futura Park ed il parco stesso, in un’area di confine di difficile attribuzione. Ciò che abbiamo notato è che soltanto una rete metallica separa una sacca di serio degrado dalla pista ciclabile. Si tratta in effetti di una recinzione che, a ben vedere,  potrebbe non rappresentare un argine sufficiente. L’erba cresciuta oltre il metro e mezzo, infatti, lascia intravedere una gran quantità di rifiuti e non è difficile immaginare che, in siffatte condizioni, possano trovarvi dimora rettili e roditori. Animali che, notoriamente,non badano alle recenzioni metalliche, tra le cui maglie passano perfettamente.

BOTTIGLIE ROTTE E PEZZI DI VETRO SULLA CICLABILE - In aggiunta, abbiamo rinvenuto un’eccezionale numero di bottiglie infrante, soprattutto di birra. Queste, fortunatamente, sono presenti principalmente tra la rete metallica  e la pista ciclabile ma una parte, inevitabilmente, ha finito per l’invaderla. E poiché le bici funzionano sempre con delle ruote di gomma, sarebbe il caso di provvedere ad una rapida messa in sicurezza, con relativa bonifica del verde adiacente.

Garbatella: la dorsale vicino al Parco R. Raimondi Garibaldi

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: bottiglie rotte e rifiuti sulla ciclabile della Colombo

RomaToday è in caricamento