Venerdì, 25 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Via Giuseppe Libetta

Ostiense: al via la Seconda edizione della Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo

Tre giorni di seminari, incontri, dibattiti, proiezioni. Tante iniziative collegate all’evento realizzato e promosso da Officine Fotografiche e Punto di Svista per studiare l’uso delle immagini negli organi di informazione

Si aprirà mercoledì 18 aprile la seconda edizione delle giornate di Studio sulla Fotografia Documentaria ed il Fotogiornalismo. Un evento ideato e promosso da Officine Fotografiche e Punto di Svista per illustrare, analizzare e discutere sull’uso delle immagini negli organi di informazione.

Tre giornate per confrontarsi, con giornalisti, critici, photoeditor  sui metodi utilizzati nella fotografia documentaria, a partire dalla sua genesi storica, mercoledì 18 aprile, riprendendone i percorsi, attraverso i contributi di Andrea Attardi, docente di fotografia all’Accademia delle Belle Arti, e G. De Bonis, critico delle arti visive.

Seguirà giovedì 19 il secondo appuntamento, finalizzato a far emergere, attraverso il confronto tra le esperienze di un fotografo indipendente e dei colleghi di prestigiose riviste nazionali, le differenze presenti tra la stampa internazionale e quella italiana, ma anche le difficoltà che ogni photoeditor incontra nell’esercizio della propria professione.

La Seconda edizione di Fotografia Documentaria e di Fotogiornalismo si concluderà, nei locali di via Libetta, venerdì 20 con la presentazione del documentario d'inchiesta, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti “Polvere – Il grande processo dell’amianto” di Niccolò Bruna, presente alla proiezione ed Andrea Prandstraller.

La giornata di venerdì sarà dedicata ad analizzare le modalità attraverso cui operano i mass media italiani, a partire dal processo di Torino sull’ Eternit, ed alla connessa triste, quanto nota, vicenda.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: al via la Seconda edizione della Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo

RomaToday è in caricamento