Venerdì, 25 Giugno 2021
Garbatella San Paolo / Via Ostiense

San Paolo: musica popolare, bancarelle e fuochi d'artificio. Torna la festa

Giostre, zucchero filato e centinaia di bancarelle. Concerti e fuochi d'artificio. Torna anche quest'anno la Festa di San Paolo, dal 1985 presenti tra le strade dell'omonimo quartiere

Come ogni anno migliaia di romani si riverseranno nelle strade tra Parco Schuster e via Giulio Rocco, dalle fornici della Metro b Garbatella fino a Roma Tre, per festeggiare San Paolo, patrono di Roma,  all’interno del quartiere capitolino che ne porta il nome.

La festa in numeri. Ci saranno 244 stand commerciali, 7 di artigianato e 8 posteggi di spettacoli viaggianti, ovvero di giostre. Numeri importanti, come sempre garantiti dal lungimirante lavoro svolto negli uffici municipali. I 259 posteggi sono infatti frutto di una concessione decennale vinta, da altrettanti esercenti, attraverso un bando pubblico, realizzato nel 2009. A costo zero, pertanto, per le casse di un’amministrazione municipale che, come molte volte ricordato, non dispone di fondi per la mancata approvazione del bilancio capitolino.

Musica tradizionale romanesca e fuochi d'artificio. Eppure la festa sarà garantita. E si svolgerà regolarmente, come ormai avviene dal 1985, coinvolgendo i residenti anche sul piano dell’intrattenimento e della musica. A tal riguardo, il prof. Rosario Mocciaro, già Presidente del Municipio XI ed oggi responsabile del Comitato Festeggiamenti, ci spiega che “la festa si articola secondo due filoni. Da una parte la kermesse musicale, che si svolgerà sia la sera del 28, che quella del 29. In quest’ultimo caso, i gruppi che si alterneranno, porteranno in scena la musica popolare romanesca – grazie alla presenza de “i Cerchi Magici” ed i “Carnevalatori di Roma” – Il secondo aspetto che caratterizza la festa – prosegue il prof. Mocciaro – riguarda i fuochi d’artificio, che si terranno a partire dalle 23 sugli argini del Tevere, una location molto suggestiva e saranno curati dalla Pirotecnica Tiburtina” una società specializzata nella vendita di prodotti pirici per le feste padronali.

Le date della festa. Senza dimenticare le iniziative religiose ed  i concerti che si svolgeranno il 28 presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, durante i quali si esibiranno organisti di fama mondiale, non rimane che fissare l’appuntamento. A partire dalla sera di giovedì 28, la festa infatti andrà avanti, nelle strade di San Paolo, fino alle  ore 3 di sabato 30. Gli automobilisti, considerando le necessarie restrizioni del traffico, sono avvisati.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: musica popolare, bancarelle e fuochi d'artificio. Torna la festa

RomaToday è in caricamento