rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Garbatella Garbatella / Via San Nemesio

CTO Garbatella: “L’unica difesa che ci interessa è quella della salute pubblica”

Erri De Luca, tra gli ospiti più attesi nell’Aula Magna del CTO, per sostenere la battaglia contro la chiusura dell’ospedale, se la prende con un “Governo di ragionieri impegnati ad acquistare aerei e sommergibili”

Come era facile immaginare, l’Aula Magna del CTO  Andrea Alesini, in occasione del “recital” andato in scena oggi pomeriggio, era piena all’inverosimile.

LO STATO AZIENDA - L’ospite più atteso, ormai un abituale frequentatore del territorio, è stato lo scrittore Erri De Luca che ha aperto la manifestazione ragionando sulle condizioni in cui versa la sanità pubblica e più in generale, sul sistema socio economico dominante anche nel nostro paese. “C’è stata una diminuzione dello status da cittadino a cliente e mentre ciò avviene, mentre da una parte si toglie, dall’altra si incentiva a ricorrere al settore privato. Ma così facendo, si degrada la funzione dello Stato e quando uno Stato diventa un’azienda ridotta a fare conti ragionieristici – riflette De Luca - quando lo Stato si riduce ad un mero esercizio di contabilità, allora bisogna concludere che ha fallito”.

L'UNICA DIFESA UTILE - "Come li fanno a noi – ha poi aggiunto lo scrittore partenopeo – allora facciamoli anche noi a loro, i conti della serva. Questo consiglio di ragionieri spende somme colossali per acquistare aerei e sommergibili. Ma chi dobbiamo affondare oltre ai conti pubblici? Si tratta di una tangente pagata a sovranità maggiori, come è già successo in occasione delle spedizioni militari in cui l’Italia ha preso parte, subordinando uomini e mezzi ad altri comandi. Il Ministero della Difesa va chiuso, è un ente inutile. Può, tutt’al più, diventare un ufficio del Ministero della Sanità, perché a noi l’unica difesa che interessa è quella della salute pubblica” ha chiosato, in un’ovazione generale, Erri De Luca.

Recital in difesa della Sanità Pubblica

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CTO Garbatella: “L’unica difesa che ci interessa è quella della salute pubblica”

RomaToday è in caricamento