Giovedì, 17 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Via degli Armatori

Emergenza maltempo: il Municipio XI si dota di un’unità anticrisi

Anche il Municipio ha predisposto un'unità anticrisi, con sede in via degli Armatori, con un numero a disposizione dei cittadini per segnalazioni ed informazioni

La pioggia, arrivata nel territorio del Municipio XI in tarda serata, come in gran parte del restante tessuto metropolitano, non è stata presa sotto gamba. Al contrario, forti delle indicazioni pervenute da Roma Capitale, ed ancor più delle passate esperienze, sono state predisposte, in tutta la città, misure sufficienti ad affrontare le emergenze legate al maltempo.

L'UNITA' DI CRISI. Il Municipio XI, in questo, non fa eccezione. “L'ondata di maltempo attesa su Roma in forma di nubifragio – ci informa il Presidente Andrea Catarci - ha imposto la creazione di una Unità di crisi anche nel Municipio Roma XI, sul modello di quella sperimentata lo scorso inverno per la neve con il coinvolgimento di personale municipale, della Polizia Locale Gruppo XI, delle Associazioni di protezione civile Brigata Garbatella e Millennium”.


POCHE RISORSE E TANTA BUONA VOLONTA'. L’esperienza insegna, dunque, ad esser previdenti, e a non sottovalutare i possibili disagi. Soprattutto se, come nel caso del territorio governato da Catarci, ci sono significative realtà in grado di fronteggiare l’emergenza climatica. E tuttavia, non si può fare a meno di evidenziare la solita penuria di mezzi, messi a disposizione degli Enti di prossimità. “Al di là degli scontati appelli alla prudenza e dei velati inviti a non uscire di casa se non per attività di primaria importanza – riprende a scrivere il Minisindaco - l'Unità interviene con operatori delle ditte incaricate per piccoli interventi preventivi, ma con i consueti mezzi risibili sia con riferimento alle risorse umane che a quelle economiche. In particolare, nell'attività per disostruire le fognature, si sono segnalate centralmente alcune criticità ricorrenti, come i sottopassi in prossimità della Metro San Paolo, affinché si possa intervenire con lo strumento del Canal Jet.

“La sede dell'Unità  - sottolinea il Presidente Catarci, rivolgendosi a tutti i residenti - è negli Uffici tecnici di Via degli Armatori 13, a Garbatella. Sono a disposizione dei cittadini, per segnalazioni ed informazioni, il numero telefonico 06/69611203 e il fax 06/696.11.868".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo: il Municipio XI si dota di un’unità anticrisi

RomaToday è in caricamento