GarbatellaToday

Roma 70: sull’emergenza abitativa segnalato un misterioso incontro

Non ci sono tracce d’un incontro, segnalato da una residente ENPAIA su 11Radio, tra gli ex Enti Previdenziali, ASIA USB e le istituzioni territoriali. Un appuntamento che getta inquietitudine nella residente, anche per l’assenza del presidente Catarci “che si è sempre speso per la nostra causa”

Nella puntata dello scorso giovedì di On Air, trasmissione condotta da Federico Valerio per 11Radio, il network sociale che raccoglie istanze di cittadini e associazioni del territorio, si è tornato a parlare di emergenza abitativa.

L’EMERGENZA ABITATIVA - “Sono decine le esecuzioni richieste dall’ENPAIA per il mese di febbraio – ha esordito il conduttore, leggendo un comunicato di ASIA USB - Provvedimenti che si sommano ai tanti altri che subiscono  migliaia di inquilini in questa città .Cresce così la precarietà abitativa che coinvolge un ceto sociale apparentemente senza problemi economici. Il fattore casa è il punto di squilibrio più forte anche se forze politiche e amministrazioni sembrano non accorgersene.  In questa situazione – prosegue la nota - una moratoria generalizzata anche alle morosità non solo è utile ma appare oramai indispensabile. Se non arriverà un blocco immediato degli sfratti, le pratiche di resistenza e le mobilitazioni – conclude la sua lettura Federico Valerio - diventeranno più incisive e si articoleranno in ogni territorio interessato dalle esecuzioni”.

UN INCONTRO MISTERIOSO - Terminata la lettura del post pubblicato sul sito del sindacato di base USB, è intervenuta un’ascoltatrice. “Sono un’inquilina ENPAIA. Abbiamo scoperto, solo pochi giorni fa, che c’è stata una riunione ad alti livelli, penso promossa dal Sindaco, con il Vice Presidente dell’ADEPP, l’organismo che riunisce e rappresenta tutti gli Enti di Previdenza – tra cui l’ENPAIA -  anche nei confronti delle istituzioni. Alla riunione ha partecipato anche il minisindaco del IV municipio Bonelli, e nell’incontro del mattino  - poiché pare ce ne siano stati due nella stessa giornata - era presente l’avvocato Perticaro più alcuni rappresentati di taluni comitati. Nel pomeriggio – prosegue l’ascoltatrice - c’era ASIA. Noi siamo venuti a conoscenza di questo incontro per una casualità, poiché non c’è sul sito del sindacato in questione. Alla fine abbiamo trovato una sorta di resoconto, che però non dice cosa si siano detti in quell’incontro che risale all’8 gennaio scorso”.

ALCUNE PERPLESSITA’ - “Su questo resoconto, non ufficiale, si evince che ASIA ha informato l’ADEPP della situazione. Forse ADEPP non era a conoscenza dell’impatto sugli inquilini, pertanto si è impegnata a portare i risultati di questo incontro alla prossima riunione del suo Consiglio Direttivo. Il mio quesito è, come mai non è stata ufficializzata, né è stato prodotto un verbale di questa riunione? – si chiede preoccupata l’inquilina ENPAIA, che aggiunge - Come mai il comitato di cui faccio parte, abbastanza importante poiché rappresenta circa il 30% della “vicenda ENPAIA”, non è stato invitato? Ci chiediamo anche come mai non sia stato invitato il nostro legale, mentre era presente quello di altri comitati, l’avvocato Perticaro, eccellente professionista che rappresenta alcuni, ma non tutti”.

NESSUN RAPPRESENTANTE TERRITORIALE - “Se c’è stato un incontro – ed abbiamo verificato che un incontro, in quella data, c’è stato - è avvenuto anche perché noi abbiamo partecipato in massa all’ultima manifestazione di Angelo Fascetti, rappresentante di ASIA. Ora – si sfoga l’ascoltatrice -  noi non è che entriamo ed usciamo da questo balletto, quando serve. Il motivo per cui chiamo la radio, è perché è il network del territorio, di questo municipio, il cui presidente però, non è stato chiamato a partecipare. Un municipio dove sono presenti 4 stabili dell’ENPAIA. Ed aggiungo: Andrea Catarci, su questa vicenda, si è sempre speso. Di conseguenza, come mai Andrea Catarci non c’era?”.  In effetti, questa anomalia è stata rimarcata anche dal conduttore di 11Radio “Si fa un incontro con il presidente di un municipio, Cristiano Bonelli, e non si invita con un altro direttamente interessato alla cosa?” si chiede perplesso Federico Valerio.

SFRATTI E HOUSING SOCIALE - “In quell’incontro – riprende l’ascoltatrice -  sicuramente delle determinazioni sono state prese. Ma la domanda che ci potrebbero porre è, ‘ma se pure l’incontro c’è stato, e tu sei comunque stata difesa, perché ti inquieti?’ La risposta è molto semplice. Perché oltre a non esser stato chiamato il nostro comitato, non avevamo nessuno che ci rappresentasse.. Ma poi ci sono altre due cose che non vanno bene. Le intenzioni che ha Alemanno sul nostro Municipio e sull’ex Fiera di Roma e tutto quello che c’è sull’housing sociale”. E qui ci fermiamo. Ma la telefonata ad 11Radio è proseguita, inserendo altri elementi di riflessione, sulla complicata vicenda degli inquilini sfrattati dagli ex Enti Previdenziali. Spunti che eventualmente torneremo a trattare in un secondo momento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento