menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni Municipio 8: dieci candidati si contendono la roccaforte rossa

Sono dieci i candidati che si contenderanno il 5 giugno la poltrona da Presidente del Municipio VIII. Chi vincerà, dovrà governare un territorio che si estende da Garbatella a Tor Carbone. Ecco tutti i nomi e le liste a loro sostegno

Per la conquista della presidenza nel Municipio VIII si va in doppia cifra. Sono infatti ben dieci i candidati che, con le varie liste a supporto, si contenderanno il 5 giugno la poltrona da minisindaco. La prima domenica di giugno, la disputa non sarà infatti soltanto per il Campidoglio, ma anche e forse soprattutto per i 14 Municipi di Roma. E nell'ottavo, che si estende tra via Appia Nuova, via Ardeatina e l’ultimo tratto di via Laurentina, il risultato non è affatto scontato.

Il primo candidato è Paolo Pace per il Movimento Cinque Stelle (GUARDA L'INTERVISTA). Cinquantatre anni, funzionario dell’Eni, si occupa di innovazione tecnologica. Molto attento al decoro ha partecipato per diversi anni alla iniziative del locale gruppo retake. E’ un attivista del del gruppo municipale del M5S dal 2012 ed ha preso parte a due VDay.

Andrea Catarci è invece il candidato della sinistra o, secondo la definizione a lui più cara, della “sinistra-centro”(GUARDA L'INTERVISTA). Presidente municipale dalla seconda amministrazione di Walter Veltroni, è il Minisindaco che ha accumulato più esperienza nella Capitale. Per la sua rielezione punta sulla società civile e sul protagonismo delle realtà presenti nel territorio,  “che si prendono in carico il suo sviluppo, perché in questi tre anni la politica ha miseramente fallito”.

Il terzo candidato del Municipio è Alessio Scimè, che sostiene la candidatura in Campidoglio di Giorgia Meloni (GUARDA L'INTEVISTA). Orfano della lista di Fratelli d’Italia, che il Consiglio di Stato non ha riammesso nella competizione elettorale del Municipio VIII, Scimè punta molto sul coinvolgimento. “Vorrei che ogni singolo voto si traduca nelle presenza ed in un rapporto di collaborazione finalizzato  per a risolvere i problemi che fino ad oggi  hanno devastato questo Municipio”.

Guido Pianiselli, è invece il candidato del Municipio VIII per il Popolo della Famiglia, la lista che sostiene in Campidoglio l’elezione di Mario Adinolfi. Pianiselli, cinquantottenne originario della provincia di Viterbo, è candidato anche con la lista comunale.

Anna Rita Marocchi è invece la candidata del centrosinistra alla poltrona di Minisindaco (GUARDA L'INTERVISTA). Attuale Vicepresidente della Giunta municipale, il 5 giugno entrerà in sfida proprio con l’attuale Presidente. Una novità nel panorama dell’VIII, visto che nella precedente tornata elettorale il centrosinistra si era presentato unito.

Tiziano Lucidi, classe 91, è tra i più giovani candidati alla Presidenza del Municipio VIII. Sostiene  l’elezione a sindaco di Michel Emi Maritato, della lista civica Assotutela per il governo cittadino di Roma.

Alessandro Giombini detto Manolo è invece il candidato Presidente di Casapound. Nato a Roma nel 1975 ha presentato una lista con venti candidati a supporto e sostiene l’elezione in Campidoglio di Simone di Stefano. 

Filippo Bernardo è invece un candidato che vanta tre liste a supporto. Lega Centro con Giovanni Salvini, Lista del Grillo Parlante No Euro e Viva l’Italia con Tiziana Meloni.

Per il Partito Comunista a concorrere alla presidenza del Municipio VIII c’è invece Lorenzo Lang. Classe ’93, spetta a lui la palma del candidato più giovane del territorio. A livello cittadino sostiene l’elezione di Alessandro Mustillo.

Il decimo candidato è infine Maurizio Buonincontro (GUARDA L'INTERVISTA), che supporta Alfio Marchini alla poltrana di primo cittadino. Buonincontro, residente alla Garbatella,  punta su una gestione “condivisa e trasparente”. Come lo stesso candidato ha ricordato “il centrosinistra governa da quasi 25 anni questo territorio. Ritengo il momento di cambiare”.
 

1 - PAOLO PACE
Liste
1 MOVIMENTO 5 STELLE
2 - ANDREA CATARCI
Liste
2 SINISTRA X ROMA FASSINA SINDACO
3 CITTADINI PER CATARCI
4 SINISTRA PER CATARCI
3 - ALESSIO SCIME'
Liste
5 CON GIORGIA MELONI SINDACO
6 LEGA NOI CON SALVINI
4 - GUIDO PIANESELLI
Liste
7 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
5 - ANNA RITA MAROCCHI
Liste
8 DEMOCRATICI E POPOLARI PIù ROMA GIACHETTI
9 #ROMA TORNA ROMA GIACHETTI SINDACO
10 PARTITO DEMOCRATICO GIACHETTI SINDACO
11 RADICALI FEDERALISTI LAICI ECOLOGISTI
6 - TIZIANO LUCIDI
Liste
12 ASSOTUTELA LISTA CIVICA PER IL GOVERNO CITTADINO DI ROMA
7 - ALESSANDRO GIOMBINI
Liste
13 CASAPOUND ITALIA
8 - FILIPPO BERNARDO
Liste
14 LEGA CENTRO CON GIOVANNI SALVINI
15 LISTA DEL GRILLO PARLANTE NO EURO
16 VIVA L'ITALIA CON TIZIANA MELONI
9 - LORENZO LANG
Liste
17 PARTITO COMUNISTA
10 - MAURIZIO BUONINCONTRO
Liste
18 ROMA POPOLARE PER MARCHINI SINDACO
19 FORZA ITALIA
20 LISTA STORACE MARCHINI SINDACO
21 ALFIO MARCHINI SINDACO
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento