Domenica, 13 Giugno 2021
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio XI: una donazione per l’Emilia Romagna

Inaspettata iniziativa del Consiglio Municipale che, in data odierna, ha votato una mozione per devolvere il gettone di presenza alle vittime dei terremoti in Emilia Romagna

Un gesto di solidarietà inatteso. Assolutamente gradito, e perfettamente condiviso.

Solidarietà istituzionale. La giornata di oggi, per quanto concerne i lavori del Consiglio Municipale, ha riservato una piacevole sorpresa: pur non essendo presente nell’ordine del giorno, è stata votata una mozione per esprimere la solidarietà delle istituzioni di prossimità, e tramite loro di tutto il territorio, verso le vittime dei recenti, interminabili terremoti in Emilia Romagna.

Un gesto simbolico e meritevole. “Oggi in Consiglio Municipale abbiamo votato una mozione “fuori sacco” – ci spiega Valeria Baglio, che quell’Assemblea la presiede – ovvero una mozione non prevista nei lavori di Consiglio. E, all’unanimità, abbiamo deciso di devolvere il gettone di presenza della seduta odierna ai terremotati dell’Emilia Romagna”.
A conti fatti si tratta di una cifra simbolica, che si attesta intorno ai mille euro “ Poco di più, considerando che si parla di 25 Consiglieri più la Giunta. Ma si tratta di un’iniziativa che avevamo già fatto per l’Aquila e che ci tenevamo a replicare – precisa la Baglio, che poi aggiunge – Chiederemo, io ed il Presidente Catarci, di fare la stessa cosa a tutti i Municipi di Roma, per inviare al più presto degli aiuti alla Regione Emilia Romagna, in modo che possano riceverli quanto prima”.

Un'iniziativa da diffondere. Non è la prima iniziativa meritoria che i Municipi di Roma realizzano a sostegno delle vittime dei terremoti che stanno sconvolgendo le vite di tantissimi emiliani e romagnoli. E tuttavia, è senz'altro un gesto da sottolineare, con la speranza che, il virus della cooperazione e della solidarietà, possa rapidamente trasmettersi in tutte le altre ex circoscrizioni romane, come auspicato dal Presidente del Consiglio Municipale Valeria Baglio.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI: una donazione per l’Emilia Romagna

RomaToday è in caricamento