rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Montagnola, Vivarelli (M5S): “la maggioranza fa il gioco delle tre mozioni”

Il Movimento 5 Stelle replica, attraverso un comunicato, ai recenti attacchi del centrosinistra sulle ultime votazioni avvenute in Aula Consiliare

Il Movimento 5 Stelle risponde, attraverso un comunicato stampa diramato dalla Consigliera Valentina Vivarelli, alla nota diffusa nella giornata di martedì 8 ottobre dal Presidente Catarci e dai Capigruppo di Centrosinistra.

EX FIERA DI ROMA - “Nel comunicato stampa con il quale la maggioranza del Municipio VIII racconta il Consiglio del giorno 8 ottobre non viene detto che la prima mozione approvata è stata presentata dal M5S: contro l'applicazione del Piano Casa nell'ex Fiera di Roma. In realtà l'avevamo portata in Consiglio fuori sacco lunedì 30 settembre, ma questa maggioranza che vuole urgentemente trattare il tema del progetto urbanistico ex fiera di Roma ce l'ha respinta”.

PORTO FLUVIALE - “La seconda mozione presentata dalla maggioranza – prosegue nella nota Vivarelli -  si basava su tecnicismi  che loro stessi non hanno saputo chiarire. L'assessore competente che poteva spiegarne il contenuto non era in Municipio. Ergo la maggioranza ha votato senza capire. Il M5S ha invitato il Consiglio ad approfondire la questione in Commissione e, chiamato comunque a votare, si è astenuto”. La mozione cui si fa riferimento risulta agli atti come “Roma Docks- via del Porto Fluviale – richiesta applicazione del cosiddetto Piano Casa”.

IL NUMERO LEGALE - “Alla votazione del terzo atto – riprende a scrivere la Consigliera Vivarelli – l'opposizione ha deciso di non partecipare per far mancare il numero dei consiglieri per proseguire il Consiglio. Perché?  Perché un conto è la nostra mozione riguardo il contrasto all'applicazione del Piano Casa, un conto è avere la pretesa di trattare un progetto urbanistico quale quello  dell'ex Fiera di Roma con una proposta debole e incompleta. Il M5S ne ha chiesto il ritiro per produrre un atto più approfondito e realisticamente capace di incidere su questo progetto, frutto del lavoro dell'apposita Commissione Urbanistica e forte del sostegno dell'intero Consiglio. La maggioranza ha risposto di avere i numeri per farlo approvare, ovvero decidiamo noi. È evidente che PD SEL e LISTA CIVICA MARINO hanno più volontà di mettere la loro firma su un documento inefficace piuttosto che essere utili ai cittadini, collaborando con gli altri consiglieri. La mozione loro è stata approvata perché dai piani alti è sceso Catarci, senza il cui voto i grandi numeri della maggioranza non sarebbero serviti a niente” afferma Vivarelli.

I CONSIGLI DEL M5S - Fatta chiarezza sulle mozioni votate,  “Il M5S consiglia a PD SEL e LISTA CIVICA MARINO di: non imporsi su temi condivisi  e di  impegnarsi meno nella stesura di comunicati stampa autocelebrativi e più in quella di atti utili ai cittadini, dato che fino ad ora non ne abbiamo votati nessuno in Consiglio” valuta la Consigliera del Movimento 5 Stelle.

SOLIDARIETA'  PER I MIGRANTI - “Per quanto riguarda la mozione di solidarietà sui morti a Lampedusa presentata fuori sacco dalla maggioranza  - chiarisce ulteriormente Vivarelli -  il M5S contesta la strumentalizzazione che la stessa maggioranza ne ha fatto. Appena PDL e Cittadini per Alemanno non hanno accettato di discuterne l'8 ottobre in Consiglio, che non significa automaticamente non essere solidali, già il capogruppo del PD stava al telefono a comunicare i loro nomi a chi doveva integrare un comunicato già pronto all'uso. Per ultimo invitiamo i cittadini a venire ai prossimi consigli municipali. Grazie al M5S, sostenuto poi dal PDL, 2 Consigli al mese saranno effettuati di pomeriggio – ricorda la Consigliera Pentastellata - Il prossimo, martedì 15 alle ore 15e30, discuteremo, tra gli altri, una mozione a firma M5S e Lista Marchini sulla sospensione del cantiere I-60 in attesa di accertamenti riguardo alla rimozione di manufatti romani avvenuta all'interno del cantiere stesso e per la quale sono state avviate anche delle indagini”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola, Vivarelli (M5S): “la maggioranza fa il gioco delle tre mozioni”

RomaToday è in caricamento