rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella

Parco dell'Appia Antica: una conferenza stampa contro abusivismo e speculazioni

Il Municipio XI ha organizzato una conferenza stampa venerdì 16 marzo per discutere delle problematiche relative al Parco dell'Appia Antica

Un'iniziativa per "difendere" il Parco dell'Appia Antica dall'abusivismo edilizio e dalle speculazioni. Il Municipio XI ha organizzato venerdì 16 marzo una conferenza stampa per discuterne. Interverranno il presidente Andrea Catarci, l'assessore all'Urbanistica del Municipio XI Alberto Attanasio, Annalisa Cipriani di Italia Nostra, il consulente gratuito del Municipio Roma XI, Massimo Miglio e associazioni del territorio.

"Nonostante un patrimonio storico-paesaggistico unico al mondo, il Parco dell’Appia Antica viene giorno dopo giorno privato dell’attenzione e della cura che merita. Lo straordinario ambiente - dice il presidente del Municipio XI, Andrea Catarci - viene deturpato da abusi edilizi, da un traffico automobilistico in continuo incremento, anche nei giorni festivi nonostante l’ordinanza quindicennale di blocco ai veicoli privati, dalla vendita del patrimonio archeologico collocato nelle proprietà private”

“C’è bisogno di un impegno immediato di tutte le Istituzioni che hanno a cuore il destino dell’Appia Antica, va ripresa con forza e senza indugi - sottolinea Catarci - la lotta all’abusivismo edilizio e speculativo, va sollecitata la delocalizzazione delle attività produttive e va ampliata la pedonalizzazione e la fruibilità dei luoghi, per risollevare un pezzo dell’economia cittadina, puntando alla creazione di un distretto culturale, ambientale e di servizi turistici all’insegna della sostenibilità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell'Appia Antica: una conferenza stampa contro abusivismo e speculazioni

RomaToday è in caricamento