menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Circonvallazione Ostiense: il Comune boccia la ciclabile

Nel giorno dell’approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità, il Comune non accoglie la proposta, condivisa anche dal Municipio XI, di relizzare una pedonale anche su Circonvallazione Ostiense

Un altro duro colpo, per i residenti del Municipio XI che sognavano di potersi spostare, nel territorio e nelle aree limitrofe, con le due ruote.
 

Approvato Piano Quadro Ciclabilità. Nella giornata in cui il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Quadro della Ciclabilità, rimangono frustrate le aspirazioni di quanti vedevano, anche nelle opere di prossima realizzazione, come il Ponte della Scienza ed il Cavalcaferrovia, un’occasione utile per incrementare le piste ciclabili nel Municipio XI.

Auspicio Associazioni Ciclistiche. A fronte di una generale soddisfazione espressa da alcune importanti associazioni, come BiciRoma che “si augura che il Piano Quadro della Ciclabilità trovi adeguati finanziamenti e che venga realizzato man mano che si fanno  le manutenzioni stradali  senza perdere più nessuna occasione di sviluppo della mobilità ciclistica e sostenibile nella nostra città” la doccia fredda arriva inaspettata.

Bocciata la ciclabile su Circonvallazione Ostiense. “Proprio mentre l'Istat sottolineava l’aumento degli incidenti che ogni anno coinvolgono le persone che usano la bicicletta, il movimento Salva i ciclisti e la Rete sociale XI tornavano a chiedere la realizzazione di una pista ciclabile sul cavalcaferrovia Ostiense, di prossima apertura. Si tratta di una richiesta che il Municipio Roma XI ha più volte avanzato all’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici che sta realizzando l’imponente opera, incontrando un muro di silenzio e di mancanza di volontà. Non solo. Per completare l’azione il Municipio Roma XI ha chiesto ed ottenuto un finanziamento, con l'obiettivo di dotare di pista anche la Circonvallazione Ostiense, in modo da collegare il tratto di Viale Colombo con l’importante via commerciale del territorio, con la metropolitana e con l’Università Roma Tre, con l'idea di fare rete e di facilitare l’adozione della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all’automobile “scrivono in un comunicato congiunto il Consigliere Comunale Massimiliano Valeriani, il  Presidente del Municipio XI Andrea Catarci  ed Alberto Attanasio, Assessore alla Mobilità sempre dello stesso municipio.

Reazioni politiche. “Un centro destra cieco e altezzoso, proprio oggi, si è rifiutato di approvare  l'emendamento al Piano locale della ciclabilità, proposto dal consigliere Valeriani, relativo all'inserimento della previsione della pista sulla Circonvallazione Ostiense. Ma noi la faremo lo stesso. Siamo infatti convinti che insieme all’universo associativo territoriale e dei ciclisti – prosegue la nota -  riusciremo a portare a compimento i propositi di rafforzare il sistema della ciclabilità su questa importante porzione del nostro territorio”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento