rotate-mobile
Garbatella Eur / Via Cristoforo Colombo

Colombo: autovelox fissi, per migliorare la sicurezza stradale

Limitare la velocità dei veicoli, per garantire la sicurezza stradale dei pedoni e degli altri automobilisti. Da Grottaperfetta alla Colombo, tra rotatorie ed autovelox, le proposte del Municipio XI

Garantire una maggiore sicurezza stradale, significa adottare un’ampia gamma di accortezze, la maggior parte delle quali finalizzate a ridurre la velocità di automobili e motocicli. E’ questa in sintesi la posizione espressa dall’Assessore alla Mobilità ed ai Trasporti del Municipio XI Andrea Attanasio (Pd) con il quale abbiamo affrontato l’argomento degli incidenti stradali, delle arterie maggiormente pericolose e delle possibili soluzioni per garantire una maggiore sicurezza negli spostamenti.

AUTOVELOX SULLA COLOMBO. “Per quanto riguarda la viabilità dei veicoli, il nostro punto più pericoloso è sicuramente la Cristoforo Colombo – chiarisce, senza indugio, Alberto Attanasio – la cui competenza, però, è del Comune, poiché è assunta dal Dipartimento alla mobilità. Tuttavia, quello che secondo me era necessario fare, ancora non si è realizzato. Io penso ad un sistema di autovelox fissi, che anche sulla scorta di  esperienze mutuate da altri paesi europei, ritengo sia l’unico modo per garantire la sicurezza, limitando la velocità. L’autovelox di sede fissa, ben segnalato, dunque come deterrente, è secondo me l’elemento che può intervenire in maniera più efficace in assoluto”.

AUTOVELOX SU VIGNA MURATA. Una soluzione che piace all’Assessore, quella dell’autovelox da utilizzarsi come deterrente, al punto da averla riproposta anche per altre strade problematiche “Sul piano della viabilità abbiamo anche via di Vigna Murata, una strada di grande viabilità, dove si sono realizzati molti incedenti, che spesso hanno coinvolto le motociclette. In questo caso sono stati fatti degli interventi che riteniamo utili, ma non esaustivi, mentre una soluzione, anche qui, e lo abbiamo già proposto al Dipartimento, consiste nell’installare degli autovelox a sede fissa”.

LA SICUREZZA DEI PEDONI. Si prospetta vita dura per centauri e automobilisti dal piede pesante, che transitano nelle strade del Municipio XI. Eppure, ci sono anche altri utenti, spesso bistrattati, che necessitano d’essere tutelati più di ogni altro.
“Io credo che quando parliamo di sicurezza, dobbiamo farlo soprattutto in relazione ai pericoli che corrono i pedoni” riconosce Attanasio. Un approccio che, purtroppo, non sembra particolarmente condiviso, e prova ne sia la sistemazione, recentemente segnalata, di alcuni cartelloni abusivi sulla Colombo. Pubblicità che sono state installate per consentire agli automobilisti fermi al semaforo di poterle leggere, ma che sono state posizionate senza il minimo riguardo per i pedoni, che rischiano seriamente di sbatterci la testa, visto che sono messe ad altezza d’uomo.

LA ROTATORIA DI GROTTAPERFETTA. Ma tornando sulle iniziative messe in pratica dal Municipio XI, per garantire la sicurezza dei pedoni, l’Assessore Attanasio ricorda che “avevamo un grosso problema su Grottaperfetta, all’altezza di via dei Granai di Nerva, dove è presente una parrocchia, che svolge una serie di attività pomeridiane, con bambini. Nel corso degli ultimi anni, poiché ci sono stati diversi incidenti che hanno coinvolto i pedoni, abbiamo progettato e realizzato una rotatoria che ha lo scopo fondamentale di rallentare il flusso di traffico delle automobili, per mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale”.  Una soluzione che, in questo caso, sembra abbia funzionato. Ma che, per arterie di grande scorrimento come la Cristoforo Colombo, non è ragionevole ipotizzare, data la presenza di numerose intersezioni e di altrettanti semafori. Dunque gli automobilisti spericolati sono avvisati. O si va piano, oppure il territorio del Municipio XI comincerà seriamente a riempirsi di autovelox. Perché il costo salato di una multa per eccesso di velocità, è il miglior deterrente per incrementare la sicurezza nelle strade. Garantito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombo: autovelox fissi, per migliorare la sicurezza stradale

RomaToday è in caricamento