rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Garbatella San Paolo / Via Valeriano, 3

San Paolo: nella Città dell’Utopia il volontariato è senza frontiere

Proiezioni video e testimonianze, per presentare i campi di volontariato internazionale: “un modo di prender parola sugli squilibri sociali nel mondo”

Il Servizio Civile Internazionale, in collaborazione con la Città dell’Utopia, giovedì 7 marzo, presenterà la nuova stagione per i “Campi di Volontariato nel Mondo 2013”.

IL VOLONTARIATO IN EUROPA - L’iniziativa, che avrà luogo a Casale Garibaldi, e che prenderà avvio con  un “apericena dai cinque continenti”, ha lo scopo di informare i potenziali attivisti, su quali siano i compiti che li attendono. In generale, si possono individuare due tipologie di volontariato: quello diretto nei paesi del Nord del mondo e quelli, invece, rivolti all’Asia, all’Africa ed all’America Latina. Nel primo caso, la durata varia tra i 10 giorni e le 3 settimane, ed il volontario sarà introdotto “In un campo dove si lavora insieme – si legge nel flyer di presentazione all’iniziativa -  si prendono le decisioni democraticamente e si sperimentano stili di vita basati sulla reciproca comprensione, tolleranza e rispetto delle differenze culturali. Sisupportano diverse attività, dalla tutela ambientale all'animazione con bambini, dall'organizzazione di festival culturali alle attività con rifugiati e richiedenti asilo”.

IL VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO - La seconda tipologia, invece, “offre l’opportunità di vivere per 2/4 settimane in una comunità completamente diversa dalla tua, e di lavorare con volontari internazionali e locali in Asia, Africa, America Latina o nell'area del Mediterraneo. Un'occasione di scambio e conoscenza – si legge sempre nel flyer- un modo per essere attivi nella società ,di prender parola in merito agli squilibri fra nord e sud del mondo diversamente da come proposto dalla cooperazione classica, e dal turismo” .  La presentazione delle attività che si andranno a svolgere sarà facilitata dalla presenza, durante la serata di giovedì 7, di scatti fotografici, materiale video e di alcune testimonianze dirette. Per partecipare ai campi di volontariato internazionale, è tuttavia necessario essere presenti agli incontri di preparazione che, il Servizio Civile Internazionale, organizza in previsione della partenza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: nella Città dell’Utopia il volontariato è senza frontiere

RomaToday è in caricamento