menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Paolo: nella Città dell’Utopia il volontariato è senza frontiere

Proiezioni video e testimonianze, per presentare i campi di volontariato internazionale: “un modo di prender parola sugli squilibri sociali nel mondo”

Il Servizio Civile Internazionale, in collaborazione con la Città dell’Utopia, giovedì 7 marzo, presenterà la nuova stagione per i “Campi di Volontariato nel Mondo 2013”.

IL VOLONTARIATO IN EUROPA - L’iniziativa, che avrà luogo a Casale Garibaldi, e che prenderà avvio con  un “apericena dai cinque continenti”, ha lo scopo di informare i potenziali attivisti, su quali siano i compiti che li attendono. In generale, si possono individuare due tipologie di volontariato: quello diretto nei paesi del Nord del mondo e quelli, invece, rivolti all’Asia, all’Africa ed all’America Latina. Nel primo caso, la durata varia tra i 10 giorni e le 3 settimane, ed il volontario sarà introdotto “In un campo dove si lavora insieme – si legge nel flyer di presentazione all’iniziativa -  si prendono le decisioni democraticamente e si sperimentano stili di vita basati sulla reciproca comprensione, tolleranza e rispetto delle differenze culturali. Sisupportano diverse attività, dalla tutela ambientale all'animazione con bambini, dall'organizzazione di festival culturali alle attività con rifugiati e richiedenti asilo”.

IL VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO - La seconda tipologia, invece, “offre l’opportunità di vivere per 2/4 settimane in una comunità completamente diversa dalla tua, e di lavorare con volontari internazionali e locali in Asia, Africa, America Latina o nell'area del Mediterraneo. Un'occasione di scambio e conoscenza – si legge sempre nel flyer- un modo per essere attivi nella società ,di prender parola in merito agli squilibri fra nord e sud del mondo diversamente da come proposto dalla cooperazione classica, e dal turismo” .  La presentazione delle attività che si andranno a svolgere sarà facilitata dalla presenza, durante la serata di giovedì 7, di scatti fotografici, materiale video e di alcune testimonianze dirette. Per partecipare ai campi di volontariato internazionale, è tuttavia necessario essere presenti agli incontri di preparazione che, il Servizio Civile Internazionale, organizza in previsione della partenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento