Sabato, 19 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Piazza Damiano Sauli

Municipio VIII, arriva il censimento dei nasoni: uno su tre non funziona

Il Municipio VIII ha avviato una ricognizione delle criticità presenti nelle 158 fontanelle presenti nel territorio. "Le trasmetteremo ad Acea perché vogliamo che siano tutti perfettamente funzionanti"

Fontanella piazza Sauli dopo intervento riparazione

Un nasone su tre non versa in buone condizioni. E’ questo quanto sta emergendo da un censimento realizzato dal  Municipio VIII. La buona notizia è che l’ente di prossimità sta raccogliendo anche le informazioni sulle specifiche criticità. Il dettaglio del calcolo realizzato sarà poi inoltrato ad Acea.

IL PATRIMONIO - “Il nostro territorio è ricco di ‘nasoni’, le classiche fontanelle pubbliche per l’approvvigionamento di acqua potabile. Alcune versano non in ottime condizioni, per causa di occlusioni, blocchi di erogazione, atti vandalici, furti - ricordano Andrea Catarci e Paola Angelucci,  rispettivamente Presidente ed Assessore ai Lavori Pubblici - Al fine di ottimizzare l’utilizzo delle fontanelle, soprattutto per la stagione estiva, si è realizzato un progetto, unico nel suo genere nella città, di censimento, rilevamento dello stato dei luoghi e realizzazione della mappa dei nasoni nel territorio del Municipio VIII”.

IL CENSIMENTO - I difetti di funzionamento non mancano. Ma grazie a questa ricognizione dell'Ente di prossimità, gli interventi potranno essere mirati e quindi più efficaci. Questo perchè “Iil censimento sarà trasmesso all’ACEA per rendere utilizzabili al 100% tutte le fontane, eliminando le criticità che ne compromettono il funzionamento” chiariscono Catarci e Angelucci che scommettono sulla disponibilità di Ace  “In poco meno di un mese sono già state riparate 8 fontanelle sulle 56 criticità riscontrate, e sulle 158 esistenti, 102 sono pienamente funzionanti – proseguono il Presidente e l'Assessore del Municipio VIIi –  Ci aspettiamo che ACEA continui nella collaborazione per l’ottimo lavoro svolto dagli uffici tecnici municipali ed insieme si prosegua nella tutela del bene comune per eccellenza: la nostra acqua!” 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, arriva il censimento dei nasoni: uno su tre non funziona

RomaToday è in caricamento