Garbatella Garbatella / Piazza Geremia Bonomelli

Garbatella: la riscoperta parte dai giovani

Prende il via un progetto finanziato dalla Regione Lazio per sviluppare, nei giovani residenti, il senso di appartenenza al proprio territorio, attraverso la conoscenza dei luoghi e delle storie che lo caratterizzano

Garbatella era il diminutivo con cui, in un periodo storicamente indefinito, venita appellata l’oste gentile che accoglieva i pellegrini nella propria locanda. La “Garbata Ostella”, da cui deriverebbe per crasi il nome del quartiere, doveva trovarsi, secondo alcuni studiosi, a ridosso di Via delle Sette Chiese, per secoli meta dei fedeli in visita alla Città Santa. In piazza Geremia Bonomelli, non distante da Circonvallazione Ostiense, un bassorilievo recante la scritta Garbatella rende omaggio a quella donna, raffigurata a seno scoperto. Forse a voler dimostrare l’amorevole spirito materno con cui, la gentile locandiera, riceveva i propri clienti.

Alla riscoperta del quartiere. Di immagini così evocative, il quartiere ne è pieno. E dalla riscoperta di questi luoghi, in cui storia e leggenda si intrecciano in un legame indissolubile, è possibile ripartire per la costruzione di un’identità, di un senso d’appartenenza alla comunità locale. Forse proprio da queste premesse è nato il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e denominato “Cara Partecipazione”. A Garbatella, partendo dalla riscoperta della sua architettura, dei suoi gioielli nascosti, della sua cultura, si dipana un percorso votato al recupero della memoria. Da far rivivere dai suoi stessi abitanti.
Questo progetto, è stato favorevolmente accolto dall’Associazione Progetto Laboratorio Onlus,  interessata a costruire, per i giovani residenti tra i 14 ed i 18 anni, un percorso di promozione del territorio a partire dalla conoscenza dello stesso.

I giovani ed il progetto "Cara Partecipazione". Il Progetto, finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato all'Istruzione e alle Politiche per i Giovani e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, sarà presentato lunedì 14 maggio alle ore 17 in via Giustiniano Imperatore 75. Un’iniziativa interessante cui, i giovani del quartiere, sono invitati a partecipare. Per scoprire le bellezze, anche attraverso escursioni ed uscite fotografiche, di una delle aree più caratteristiche e godibili della Capitale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: la riscoperta parte dai giovani

RomaToday è in caricamento