Mercoledì, 16 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Via Rosa Carducci Guarnieri

Garbatella: il PUP pronto di via Rosa Guarnieri Carducci e la mobilità sul PUP da Vinci

Il Municipio XI fa il punto sulla situazione sul PUP di Garbatella e su quello di viale Da Vinci. Sul primo si attende il Dipartimento del Commercio, sul secondo si interverrà per ripristinare la viabilità

Il tema del Piano Urbano Parcheggi, nel territorio del Municipio XI è ampio. Si è dato conto delle richieste inoltrate da alcuni residenti, e delle relative preoccupazioni che le sottendono.

IL PUP DA VINCI E LA SICUREZZA. Anche il Municipio Roma XI, nella persona dell’Assessore alla Mobilità ed ai Trasporti Alberto Attanasio, fa luce sullo stato dell’arte del PUP in viale Leonardo Da Vinci. “Su quell’area, anche sulla scorta  delle indicazioni arrivate dal territorio, che inerivano interventi a sostegno della  sicurezza e della mobilità, abbiamo avviato una complessa trattativa che ha prodotto una variante del progetto. Per quanto riguarda la sicurezza – chiarisce Attanasio - si è deciso di realizzare fase di avvio dei lavori, una paratia di pali, lungo tutto il perimetro del parcheggio. Questo per evitare che possano determinarsi movimenti di terra, con relativi cedimenti del manto stradale”.

LA VARIANTE SULLA VIABILITA'. Per quanto concerne la questione relativa alla viabilità su viale Leonardo da Vinci, l’Assessore ci ha messo al corrente delle recenti novità. “E’ stata riconvocata una conferenza dei servizi, per consentire all’amministrazione di recepire la proposta, avanzata dai residenti, delle due carreggiate – ricorda Attanasio - In quell’occasione abbiamo chiesto il parere dei  comitati, ma hanno ricondotto la questione a noi, dicendo che spetta al Municipio decidere.  E’ un po’ paradossale, se si considera che noi avevamo avanzato questa proposta proprio per favorire la loro partecipazione, mentre la reazione avuta mi sembra che si muova in una direzione diversa. In ogni caso – precisa Attanasio -  Ora il tema della viabilità è risolto: una carreggiata per senso di marcia, come era all’origine e come il Municipio – in questo facendosi portavoce dei residenti – ha richiesto che fosse. Non ci sono ancora comunicazioni pubbliche, ma c’è l’accordo con la ditta e con il Dipartimento competente”.

IL PUP ULTIMATO DELLA GARBATELLA. Ma ci sono altri PUP, oltre a quello in viale da Vinci, che stanno realizzandosi sul territorio. Di quello in via Cialdi si è detto. In questa sede varrà la pena ricordare, come fa l’Assessore alla Mobilità del Municipio XI che “c’è una disputa in atto, sul tema del pino secolare, sul quale la Sovrintendenza ha messo un vincolo, d’accordo con il Municipio. Ma non abbiamo notizie di una sua imminente cantierizzazione”. Discorso diverso, per il parcheggio realizzato dalla Futura Park, società riconducibile al gruppo Abbondanza. In questo caso si parla di un’area compresa tra la Regione Lazio e via Rosa Guarnieri Carducci “per quanto riguarda questo PUP – ci informa Attanasio - è previsto lo spostamento del mercato di via Rosa Raimondi Garibaldi, poiché c’è una vecchia questione legata ad una sede impropria ed attendiamo, per procedere, il via libera del Dipartimento del Commercio”. Recandoci sul posto, abbiamo potuto riscontrare come l’opera versi in condizioni diametralmente opposte rispetto al PUP da Vinci. Il cantiere, che a differenza di quest’ultimo non si è trasformato in una mini discarica, sembra ormai terminato e pronto all’utilizzo.  “La ditta ha già realizzato il plateatico del nuovo mercato,che sorgerà alle spalle del vecchio  ed il parcheggio di superficie a servizio dello stesso.  Sono pronti anche i box interrati – conferma Attanasio- che dovrebbero garantire  oltre 150 posti auto a disposizione dei residenti”.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: il PUP pronto di via Rosa Guarnieri Carducci e la mobilità sul PUP da Vinci

RomaToday è in caricamento