Martedì, 22 Giugno 2021
Garbatella Garbatella / Via Francesco Antonio Pigafetta

Garbatella: alla scoperta del cantiere fantasma di via Pigafetta

Un cantiere allestito da anni, senza alcuna indicazione riportata e senza operai al lavoro, amplifica il degrado di una via non proprio impeccabile sotto il profilo del decoro urbano

In via Pigafetta, difronte al nuovo palazzo di Roma Capitale, in zona Garbatella, è presente un cantiere davvero singolare.
Si sviluppa in lunghezza, prendendo la parte iniziale della strada che, nel suo percorso, descrive una “elle”. Di questo cantiere non si sa proprio nulla. Le informazioni che dovrebbero essere rese pubbliche, attraverso l’affissione di appositi cartelli, non ci sono.

UN CARTELLO SENZA INDICAZIONI. Il cartello è fissato sulla recinzione metallica, ma tag a parte, non riporta alcun genere di indicazione. E’ vietato accedervi, e tuttavia è palesemente aperto un varco, attraversabile da chiunque volesse farlo, entrando in un’area di cantiere dove, ormai, riposa tutto in uno stato inerziale.

NESSUNO OPERAIO AL LAVORO. Chiedere agli operai di cosa si tratti è praticamente impossibile, poiché, trattandosi di un cantiere fantasma, più che un giornalista servirebbe un medium. Infatti, in via Pigafetta, a pochi metri dal mercato di Santa Galla, non c’è proprio nessuno che vi lavori. Ed è un peccato, perché già la via non versa in buone condizioni.
 


 

IL DECORO DI VIA PIGAFETTA. Recentemente il Presidente Catarci aveva ammesso che, una volta ricevuti gli oneri derivanti dalla ristrutturazione dell’ex Air Terminal Ostiense, si sarebbe intervenuti sulla strade ed i marciapiedi attigui, nominando, in particolare, proprio via Pigafetta. Ad oggi, nulla è stato fatto, ma è chiaramente necessario un intervento, anche oneroso, perché le radici dei castagni hanno completamente divelto l’asfalto dei marciapiedi. Ed ovviamente nessuno si augura che queste piante, come accaduto ad altre sulla stessa via, siano abbattute per migliorare il decoro di un’area che, senza un cantiere inutile, potrebbe già esser sottratta all’evidente degrado.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: alla scoperta del cantiere fantasma di via Pigafetta

RomaToday è in caricamento