rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Montagnola: il Municipio XI si sente tradito da Roma Capitale

Il Presidente Catarci, in merito agli oneri ottenuti dal Comune per la sistemazione dell’ex Air Terminal, ricorda “Abbiamo fatto incassare 1,6mln di euro al Comune e, malgrado le promesse, queste risorse non sono tornate indietro”

Ogni ora, lo scontro tra il Municipio XI e l’amministrazione centrale, si arricchisce di ulteriori spunti di riflessione.

LE RISORSE DESTINATE AL MUNICIPIO - Questa volta, il Presidente Catarci, tornando a ragionare sulle indiscrezioni trapelate in merito alla riforma degli Enti di prossimità, getta benzina sul fuoco. “Mentre si parla di riformarli si continua a depredare i Municipi- dichiara appunto in una  nota, il minisindaco - per il Municipio Roma XI il Bilancio 2012 prevede una vergognosa elemosina inferiore al mezzo milione di euro, con un altrettanto vergognoso piano investimenti per una beffarda cifra di 70.000 euro. Eppure proprio il Municipio Roma XI ha fatto incassare all’Amministrazione Capitolina un milione e 600 mila euro di oneri per le opere pubbliche, nell’ambito della nota vicenda della ristrutturazione dell’Air Terminal”.

LE RISORSE DELL'AIR TERMINAL - Come raccontammo all’epoca dei fatti, il Municipio XI fu particolarmente solerte nel riuscire ad individuare una serie di abusi, poi sanati, dalla GEAL la società che ha la proprietà della struttura. Il risanamento, però, comportò l’esborso di una cifra consistente, circa un milione e 600mila euro, che finirono nelle casse comunali, con un impegno informale, più volte rimarcato da Catarci, che quei soldi, in parte, sarebbero tornati al Municipio.

A RISCHIO GLI INTERVENTI SU SCUOLE E STRADE - “Malgrado le vane promesse del Gabinetto del Sindaco, ufficializzate in incontri pubblici davanti a decine di persone, tali risorse, che pur entrano nelle casse di Roma Capitale, non arrivano al Municipio XI per i necessari interventi da effettuare all’Ostiense e nel territorio”. In un’intervista rilasciataci, Catarci aveva manifestato l’intenzione di utilizzare quei fondi, in parte per sistemare strade e marciapiedi nella zona limitrofa all’Air Terminal; ed in parte, per destinarli alla manutenzione delle scuole nel territorio. “Considerando questi reiterati comportamenti – conclude poi la sua nota il Presidente Catarci - con quale faccia si chiede ai Municipi di aver fiducia in una riforma che non li ha coinvolti per nulla?”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: il Municipio XI si sente tradito da Roma Capitale

RomaToday è in caricamento