rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Garbatella Garbatella / Circonvallazione Ostiense

Garbatella: BiciRoma chiede la ciclabile su Circonvallazione Ostiense

L’Associazione BiciRoma pone la questione di una pista ciclabile che consenta di unire la dorsale della Colombo alla Garbatella ed all’Ostiense. E Catarci ricorda “aspettiamo che Roma Capitale ci riconosca il finanziamento promesso”

Battere il chiodo finchè è caldo. Con questa massima si può riassumere la richiesta avanzata da BiciRoma di realizzare una pista ciclabile su Circonvallazione Ostiense.

Il circuito, da tempo richiesto dal Municipio XI, costituirebbe una svolta significativa per i tanti amanti della bicicletta, poiché consentirebbe di collegare finalmente l’Ostiense alla Cristoforo Colombo, passando per il Cavalcaferrovia alla cui inaugurazione ha preso parte anche l’associazione ciclistica.
 
Una ciclabile su Circonvallazione Ostiense. “BiciRoma ha partecipato stamane all’inaugurazione del Cavalcaferrovia Ostiense che ha visto la realizzazione delle prime corsie ciclabili monodirezionali presenti a Roma, vero segnale di promozione della mobilità ciclistica nella nostra città. Ringraziamo l’Assessore Ghera ed il Consigliere De Priamo  - dichiara in una nota Fausto Bonafaccia, Presidente di BiciRoma - per aver accolto e sostenuto la nostra istanza che rifiutava la ghettizzazione del ciclista nell’area riservata ai pedoni o altre soluzioni più adatte alla mobilità ludica. Chiediamo ora un impegno da parte dell’amministrazione Comunale e Municipale affinché si prosegua con le corsie monodirezionali anche su Circonvallazione Ostiense per raggiungere la dorsale ciclistica presente su Via Cristoforo Colombo”.

Un finanziamento promesso. E proprio su questo tema,il Presidente del Municipio XI, Andrea Catarci, ricorda che “su Circonvallazione Ostiense abbiamo già un finanziamento dedicato. Ce l’hanno riconosciuto, attraverso un emendamento comunale,  ma non è ancora operativo”. La questione di una ciclabile che attraversando la Garbatella, si immetta sulla Colombo, oltre ad essere stata sollevata nuovamente stamattina dallo stesso Catarci, in occasione dell’inaugurazione del Cavalcaferrovia, è un tema che già è stato evidenziato all’attenzione di Roma Capitale.


Un problema burocratico.“Il problema è che a seguito di questo finanziamento riservato al Municipio XI si è fatta la proposta nelle sedi comunali di inserire la circonvallazione ostiense nel piano cittadino della ciclabilità, ma il PdL si è opposto ed ha impedito questo inserimento. Dunque la questione non è tanto dei finanziamenti, poichè ci sono stati promessi. Il problema è vedersi riconosciuti quei fondi. Noi volevamo, ripeto, che l’opera  fosse inserita nel Piano Quadro della Ciclabilità. Non è stato possibile farlo – ricordiamo un emendamento appositamente presentato dal Consigliere Pd Massimiliano Valeriani -  adesso – conclude Catarci – riconoscerlo a posteriori, sarà un problema burocratico del Campidoglio”.
 

Richiesta Ciclabile su Circonvallazione Ostiense

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: BiciRoma chiede la ciclabile su Circonvallazione Ostiense

RomaToday è in caricamento