rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Garbatella San Paolo / Via Ostiense

San Paolo: il cimitero delle bici

Alla fermata della metro B San Paolo, da tempo, stazionano decine di biciclette abbandonate. Non se ne conosce con precisione la causa, ma qualche ipotesi comincia ad affacciarsi

Ci arriva una segnalazione da BiciRoma, l’associazione con oltre 7000 iscritti, che raccoglie le denunce dei ciclisti romani.
 

Il cimitero delle bici. “I nostri iscritti ci segnalano come da mesi ci siano bici abbandonate nella stazione metro S. Paolo – ci fa sapere Fausto Bonafaccia, fondatore di BiciRoma - I parcheggi riservati alle due ruote sono occupati da queste bici abbandonate che non permettono a chi vuol lasciare la propria,  di avere un posto ‘sicuro’ dove farlo”. Virgolettati a parte poiché il problema dei ripetuti furti, comune peraltro a tutte le metropoli che spingono all’uso delle due ruote, è noto a tutti, rimane da prendere in consegna la denuncia delle biciclette abbandonate. Le ipotesi sono varie.

Le ipotesi al vaglio. Forse sono in attesa delle prime piste realizzate grazie all’approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità. Ed in questo caso, mancando i fondi per implementarlo, resteranno a San Paolo ancora per un po’.

Oppure sono un segnale di protesta dovuto al fatto che, la tanto decantata pista monodirezionale del vicino Cavalcaferrovia, si interrompe nel nulla. A meno di 20 metri dall’impianto semaforico, infatti, la corsia riservata scompare, senza offrire allo sventurato ciclista altra opzione se non quella di farsi investire.

O ancora è possibile che siano un monito, per ricordare all’amministrazione che le piste ciclabili, a Roma, nonostante i proclami e le promesse, continuano a non essere realizzate. E, quelle poche che ci sono, continuano a non essere manutenute.


In sostanza, cosa ci facciano da mesi queste biciclette alla fermata della metro, non sappiamo dirlo.  Però torneranno utili, per quanti, recandosi da domani alla festa di San Paolo, saranno costretti a lasciare indietro la propria auto. E potrebbe essere l’occasione giusta per vedere, quanto comodo e poco stressante sia, camminare per Roma, sulle due ruote. In bocca al lupo.
 

Bici Abbandonate Metro San Paolo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: il cimitero delle bici

RomaToday è in caricamento