GarbatellaToday

Montagnola, Baccarelli: “Domenica si festeggia l’immobilità insostenibile”

Non è piaciuta la comunicazione offerta dal Municipio sulla prossima domenica dedicata alla mobilità sostenibile.“I cittadini sono stati avvisati solo ieri con un semplice volantino. Disagi anche per il concomitante derby”

Le iniziative messe in cantiere dal Municipio VIII in tema di mobilità sostenibile, tutte incentrate nel quartiere di Montagnola, hanno attirato le critiche del Capogruppo Pdl Andrea Baccarelli.

LA COMUNICAZIONE DELL'EVENTO - “Domenica prossima il quartiere Montagnola sarà paralizzato da una serie di manifestazioni organizzate da Roma Capitale ed il Municipio VIII che concluderanno la settimana mondiale della mobilità sostenibile - I cittadini della Montagnola - osserva Baccarelli - sono stati avvertiti solo ieri attraverso la distribuzione di un volantino mentre nè il Presidente Catarci nè l'Assessore municipale competente Angelucci hanno condiviso con il Consiglio tempi modi e luoghi delle manifestazioni previste.  Alla faccia della partecipazione! Per l'ennesima volta Catarci e la sua Giunta si distinguono per ignorare i cittadini del Municipio i quali ancora una volta dovranno subire enormi disagi”.

I DISAGI PER IL QUARTIERE - Ma oltre alla mancata comunicazione interna alle istituzioni municipali, il Presidente del gruppo consiliare Pdl, evidenzia anche alcuni disagi che saranno vissuti dai residenti della Montagnola. “Il quartiere verrà infatti praticamente pedonalizzato, con la chiusura di strade per la realizzazione di un mercatino e il divieto di sosta nelle aree parcheggio – ricorda Baccarelli - Quindi sin da sabato sera i residenti dovranno prendere la loro automobile e spostarla chissà dove. Alla faccia della mobilità sostenibile! I residenti della Montagnola domenica saranno impossibilitati a muoversi, anzi nemmeno riusciranno a parcheggiare la propria automobile”.

IL DERBY - C’è poi un’aggravante che il Consigliere Pdl ha evidenziato. “Tutto ciò  avviene proprio nella giornata dell domenica dove magari si può uscire con la famiglia e soprattutto in concomitanza con il derby Roma-Lazio  al quale probabilmente molti romani parteciperanno andando allo stadio e per farlo dovranno - se partono dalla Montagnola - superare enormi disagi”.

LA SCELTA DELLE ASSOCIAZIONI - “Le manifestazioni organizzate inoltre hanno assolutamente poco a che fare con la mobilità sostenibile: cosa c'entra un mercatino (speriamo non di Rom come piace a Catarci) e uno spettacolo di percussioni che disturberà il riposo domenicale dei residenti con il tema della mobilità sostenibile? – si chiede Baccarelli, che poi aggiunge - Ci chiediamo inoltre attraverso quale strumento di partecipazione e trasparenza siano state scelte le associazioni che realizzeranno le iniziative. Ci chiediamo se siano state coinvolte tutte le realtà associative sportive e culturali, se siano stati vagliati più progetti e proposte  oppure se, come al solito, tutto ciò non è avvenuto.... Il Presidente Catarci e l'assessore Angelucci,  la più latitante della Giunta in quanto non si è mai vista partecipare al Consiglio – conclude il Capogruppo Pdl - facciano immediatamente marcia indietro su questa allucinante decisione e ascoltino le proteste dei cittadini del quartiere”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento