Mercoledì, 16 Giugno 2021
Garbatella Garbatella

Dalle aule alle camerette: asili e scuole donano giochi ed arredi

Un'iniziativa da cogliere al volo: termina il 5 dicembre

Panchine, sedie, tavoli e librerie. Ma anche altalene e giochi da esterno, cucinette di legno e seggioloni. Sono tanti gli arredi che le scuole e gli asili del Municipio VIII hanno messo a disposizione.

La cornice europea

Per la Settimana Europea dedicata alla riduzione dei rifiuti, lunedì 4 e martedì 5 le scuole e gli asili del Municipio VIII aprono le porte ad Associazioni, Comitati, parrocchie e cittadini. Per loro, ci sono tutti quegli oggetti che, con il tempo, sono stati messi in un angolo. E che invece potrebbero tornare ad essere utilizzati, perchè ancora in buone condizioni.  

Scuole e buone abitudini

L'iniziativa, si svolge all'interno del municipio commissariato dalla Sindaca. Ed è stata annunciata, nella giornata stessa in cui ha avuto inizio,  dall'assessora alle Politiche sociali  Laura Baldassarre e da quella all'Ambiente Pinuccia Montanari. "Si tratta di un intervento finalizzato a rafforzare le politiche educative: le buone abitudini si costruiscono e si diffondono dai primi anni e coinvolgendo i genitori in progetti che siano in grado di unire l'utile al dilettevole – ha ricordato Baldassarre che ha ricordato come - l'intreccio tra scuola e ambiente si conferma uno dei pilastri della nostra azione e permette ai bambini di acquisire, con percorsi che uniscono la teoria e la sfera operativa, la coscienza per diventare cittadini responsabili del futuro, ma soprattutto del presente".

Riuso e riclclo tra i banchi di scuola

Al valore educativo dell'iniziativa, s'intreccia la sensibilità verso l'ambiente. "Siamo convinti che per una reale conversione ecologica della società occorre radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l'ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato" ha spiegato l'assessora Montanari, "Con questo progetto portiamo nelle scuole esempi di riciclo e di riuso, per incentivare nuovi stili di vita e per proporre buone pratiche a favore di un futuro sostenibile per Roma, è questa la nostra sfida".

Dove andare

Le scuole e gli asili che hanno aderito all'iniziativa sono: Principe di Piemonte; C'era una volta; La giostra; L'aquerello; Piccoli esploratori; L'aquilone colorato; Leonardo Da Vinci; Paese delle meraviglie; La coccinella; Il girasole colorato; L'isola di Peter Pan; Casa dei Bimbi; Il ciliegio rosa; Monelli e piccoli monelli; Torre di Babele; Il castagno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle aule alle camerette: asili e scuole donano giochi ed arredi

RomaToday è in caricamento