GarbatellaToday

Garbatella e Montagnola: un fine settimana all’insegna del verde

Una festa al Parco Commodilla della Garbatella, un'altra al parco Falcone e Borsellino, alla Montagnola. Si moltiplicano le iniziative dei residenti per migliorare il decoro del verde pubblico

I residenti del Municipio VIII tornano protagonisti, nel corso del prossimo fine settimana. Due iniziative, in altrettanti parchi, serviranno a ribadire lo stretto rapporto che intercorre tra gli abitanti del territorio e le aree verdi, la cui manutenzione risulta spesso inadeguata.  D'altra parte, sono sempre più frequenti  i casi in cui, la cura di queste aree, viene garantita dai cittadini stessi.

LA FESTA DEL PARCO COMMODILLA - Nel pomeriggio di sabato 13, al Parco Comodilla si terrà la seconda edizione della “Festa del Parco”, organizzata dal Comitato Parco Giovannipoli in collaborazione con Casetta Rossa, CSOA La Strada, Nessun Dorma e gli Orti Urbani di Garbatella. Nel corso della giornata sarà affrontato anche il tema della “Gestione delle aree verdi a cura dei cittadini”, cui parteciperanno giornalisti, residenti, attivisti e volontari delle associazioni locali. Il dibattito, che si svolgerà alle 17:30, sarà preceduto da “ un programma ricco e articolato, con diverse attività dedicate ai bambini e agli adulti. Si parte alle 16:30 con il Bazar dei Piccoli – ci fa sapere Katiuscia del Comitato Parco Giovannipoli - per poi proseguire con Laboratori a cura dei volontari del Comitato e di Legambiente Garbatella”.

LA PULIZIA DEL PARCO FALCONE E BORSELLINO - Dal parco Comodilla, risistemato la scorsa domenica da circa 50 volontari, “la festa” si sposta in un altro parco, quello di Falcone e Borsellino. Qui alcuni volontari, che già alcuni mesi fa si sono autotassati per mettere a nuovo degli arredi rovinati, hanno organizzato un’altra iniziativa. Dal pomeriggio e fino alle ore 20, i residenti  della Montagnola sI sono dati appuntamento per pulire  il parco e fare della manutenzione. “Portati guanti e sacchi per la raccolta e tutto quello che può essere utile” scrivono i volontari, alcuni dei quali da moltissimi anni si prendono cura di quest'area verde. Ma oltre al desiderio di curare spazi dove giocano dei bambini, c’è anche un'altra ragione che potrebbe  invogliare i residenti più golosi a partecipare. “Ci saranno squisiti dolci fatti in casa – ci spiegano – che saranno offerti dalle pasticcere che li hanno realizzati: le mamme del parco”. Un motivo in più  per non mancare neppure a questo appuntamento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento